Giurisprudenza e Prassi

ISCRIZIONE CCIAA - ATTIVITA' ESERCITATE - NECESSARIA COERENZA CON PRESTAZIONI COMPLESSIVE DELL'APPALTO (83)

CGA SICILIA SENTENZA 2021

L’accertamento della coerenza della descrizione delle attività riportate nel certificato camerale con i requisiti di ammissione richiesti dalla lex specialis e con l’oggetto del contratto di appalto complessivamente considerato va svolto sulla base del confronto tra tutte le risultanze descrittive del certificato camerale e l’oggetto del contratto di appalto (cfr., ex plurimis, Cons. di Stato, sez. V, n. 7846/2019).

Quanto alla esigenza di una congruenza contenutistica tra risultanze descrittive della attività di impresa ricavabili dalla iscrizione camerale, e oggetto dell’appalto, la giurisprudenza amministrativa (Cons. Stato, III, sent. nn. 5170/2017 e 5182/2017) ha avuto modo di sottolineare come l’interesse pubblico tutelato non sia dato dalla creazione e dal rafforzamento di riserve di mercato in favore di determinati operatori economici, ma vada individuato piuttosto nell’esigenza di assicurare l’accesso al mercato – nel contemperamento con i principi della massima partecipazione e concorrenzialità – anche ai concorrenti per i quali sia possibile pervenire a un giudizio di globale affidabilità professionale.

Anche alla luce delle considerazioni esposte sopra appare corretto l’aver ritenuto che il taglio degli alberi di cerro, in un rapporto di continenza, potesse al più essere considerato requisito di esecuzione del contratto, e non di partecipazione alla gara.

A questo proposito non pare privo di significato che nel capitolato d’oneri, con riguardo alle modalità di esecuzione del taglio degli alberi, l’art. 12 preveda precise penalità sia nel caso in cui non vengano rispettate tutte quelle formalità necessarie per non danneggiare, in qualsiasi maniera, le piante circostanti che dovranno rimanere in dote al bosco, e sia nel caso in cui una pianta non martellata o non segnata per il taglio venga utilizzata, stroncata, o danneggiata in modo così grave da obbligarne l’abbattimento.

La sentenza appare quindi condivisibile anche là dove il Tar ha ritenuto che le censure mosse dalla ricorrente in ordine alla inidoneità tecnica dell’aggiudicataria non investono…profili che attengono ai requisiti di partecipazione – che la controinteressata, invero, possiede, e alla legittimità della procedura di gara, quanto invece alla fase di esecuzione del contratto, quanto all’esatto adempimento della prestazione dedotta.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CERTIFICATO: Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titola...
CERTIFICATO: Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titola...