Giurisprudenza e Prassi

AVVALIMENTO PER CERTIFICAZIONE SOA E CERTIFICAZIONE DI QUALITA': SI TRATTA DI AVVALIMENTO OPERATIVO (104.2)

ANAC PARERE 2026

In tema di appalti pubblici, il contratto di avvalimento operativo, finalizzato all'acquisizione dell'attestazione SOA e della certificazione di qualità, è nullo per indeterminatezza dell'oggetto qualora non specifichi le risorse umane, i mezzi e l'apparato organizzativo necessari a garantire l'effettività del prestito. Non è ammissibile un avvalimento meramente cartolare in cui la direzione tecnica sia prestata in via solo eventuale o in cui le risorse umane siano palesemente sottodimensionate rispetto alla classifica di qualificazione richiesta dalla lex specialis.

«Il contratto di avvalimento è concluso in forma scritta a pena di nullità con indicazione specifica delle risorse messe a disposizione dell'operatore economico. [...] l'ausiliaria deve mettere a disposizione dell'ausiliata l'intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire l'attestazione da mettere a disposizione (Cons. Stato, sez. V, 10 gennaio 2022, n. 169)».

Nel caso di specie non emerge un vero e proprio impegno a prestare l'intero "setting" di elementi e requisiti che hanno consentito all'impresa ausiliaria di ottenere il rilascio dell'attestazione SOA, con particolare riferimento al personale dedicato alla commessa. Inoltre, il contratto non mette in luce l'apparato organizzativo collegato alla certificazione di qualità, anch'essa oggetto di avvalimento.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...