Giurisprudenza e Prassi

INCARICO DI PROGETTAZIONE: VIETATO IL FRAZIONAMENTO DELLE DIVERSE PRESTAZIONI NECESSARIE ALLA COMPLETA DEFINIZIONE DELL'OPERA (14.6 - 50.1)

ANAC DELIBERA 2025

In tema di servizi di ingegneria e architettura, la progettazione deve essere tendenzialmente unitaria e l'importo stimato dell'appalto deve essere calcolato sommando i compensi di tutte le prestazioni necessarie alla completa definizione dell'opera. È vietato frazionare l'incarico in plurimi affidamenti diretti separati per discipline specialistiche al fine di eludere le soglie comunitarie, non rilevando a tal fine le ragioni di urgenza legate al mantenimento di finanziamenti pubblici.

"La progettazione deve essere tendenzialmente unitaria, tanto in relazione all’insieme delle fasi progettuali quanto in relazione al complesso delle componenti specialistiche che vi afferiscono... la responsabilità della progettazione deve potersi ricondurre ad un unico centro decisionale, ossia il progettista" (cfr. Delibera ANAC n. 20/2009; Comunicato del Presidente del 10 luglio 2024).

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ANAC: L'autorità amministrativa indipendente cui sono attribuite la vigilanza e il controllo sui contratti pubblici al fine di prevenire e contrastare illegalità e corruzione. (Riferimento: Art. 222)