Giurisprudenza e Prassi

AFFIDAMENTO DIRETTO SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO - INEFFICACIA DEL CONTRATTO

TAR LAZIO RM SENTENZA 2022

La fattispecie in esame è disciplinata sostanzialmente dall’articolo 121 c.p.a., che prevede che il giudice debba dichiarare obbligatoriamente l’inefficacia del contratto d’appalto nei casi di gravi violazioni della procedura pubblicistica, come nel caso in cui l’aggiudicazione sia avvenuta senza previa pubblicazione del bando o con procedura negoziata senza bando fuori dei casi consentiti.

Difatti nel caso di specie l’affidamento dei servizi complementari da parte del San Camillo alla società è avvenuto nonostante l’assenza dei presupposti previsti in sede di adesione alla convenzione Consip MIES; si è preceduto, infatti, ad un affidamento diretto, senza alcun bando od avviso di gara, di servizi complementari in patente violazione delle prescrizioni contenute dalla convenzione Consip MIES, determinando una grave violazione contrattualistica.

Il Collegio ritiene, pertanto, di dichiarare inefficace il contratto d’appalto rep. 232/15 del 30 dicembre 2014 stipulato tra la società e la ……. s.p.a. per quanto concerne la parte relativa all’affidamento del servizio complementare di cui alla lett. I della premessa del contratto, non sussistendo le esigenze imperative di cui all’art 121 co.2 c.p.a. per la conservazione degli effetti del contratto.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati