Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: white list
WHITE LIST – ISCRIZIONE - ATTIVITA' SPECIFICHE PREVISTE PER LEGGE
Nel caso in esame l’onere di specificazione di essere iscritto alla c.d. white list era previsto “limitatamente ai settori indicati dalla normativa vigente”.Pertanto, appare condivisibile la nota del 4.8.2020 con cui la Stazione Appaltante ha respinto la richiesta di annullamento in autotutela avanzata dalla H., confermando che “l’iscrizione alla White List di cui al punto 5 della sezion (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST - ATTIVITA' SOTTOPOSTE A TALE OBBLIGO
Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Soc. Lavori Stradali S.r.l. – Procedura di gara per l’affidamento dei ‘Lavori di ripristino del regolare deflusso delle acque della "SAIA RANDECI" nel tratto a monte della confluenza con il fiume Tellaro fino alla contrada "CASA STA (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE WHITE LIST - CONSORZIO STABILE - NON PUO' USUFRUIRE DI QUELLA DELLE CONSORZIATE MA DEVE POSSEDERLA IN PROPRIO
L’Autorità ha evidenziato che:“il consorzio stabile STIPULA IL CONTRATTO IN NOME PROPRIO – ANCHE SE PER CONTO DELLE CONSORZIATE ALLE QUALI AFFIDA I LAVORI – sicché, in dipendenza di tale circostanza, L'ATTIVITÀ COMPIUTA DALL'IMPRESA consorziata SI IMPUTA AL CONSORZIO, qualificandosi questo come soggetto giuridico autonomo che:- OPERA IN BASE AD UNO STABILE RAPPORTO ORGANIC (...)
Argomenti:
RISCHIO INFILTRAZIONI MAFIOSE: OBBLIGATORIETÀ DELL’ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST
Chiarimenti concernenti l’iscrizione nelle c.d. white list istituite presso le prefetture territorialmente competenti qualora il bando di gara abbia ad oggetto attività solo parzialmente rientranti nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa o connesse con l’oggetto dell’affidamento. (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST - EQUIPOLLENTE ALLA ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE ANTIMAFIA
Invero, è pacifico che l’iscrizione alla white list indicata costituisce requisito di ordine generale di partecipazione alle gare, ragion per cui la mancata iscrizione dell’operatore economico nel registro per le attività riconducibili a quelle di cui all’art. 1 co. 53 l. n. 190/2012 costituisce motivo di esclusione dalla gara.Vi sono plurime ragioni per ritenere, tuttavia, non meritevol (...)
Argomenti: