Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: sopralluogo termine perentorietà

MANCATA EFFETTUAZIONE DEL SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: LEGITTIMA L'ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE (92)

ANAC - PARERE

Secondo l'orientamento giurisprudenziale e dell'Autorità, il sopralluogo ha carattere di "adempimento strumentale a garantire anche il puntuale rispetto delle ulteriori prescrizioni imposte dalla legge di gara; l'obbligo di sopralluogo ha un ruolo sostanziale, e non meramente formale, per consentire ai concorrenti di formulare un'offerta consapevole e più aderente alle nece (...)

TERMINE PER L'EFFETTUAZIONE DEL SOPRALLUOGO: PUO' ESSERE QUALIFICATO COME OBBLIGATORIO (92)

ANAC - PRASSI

Quanto alla questione oggetto dell'odierna controversia, che l'Autorità ha già avuto occasione di osservare che "qualora la Stazione appaltante, nell'esercizio della sua discrezionalità, abbia fissato un termine entro il quale effettuare il sopralluogo e tale termine non appaia lesivo della concorrenza in quanto non manifestamente incongruo, la richiesta della visita dei luoghi (...)

SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO CON TERMINE PERENTORIO: RIENTRA NELLA DISCREZIONALITA' DELLA PA (1 - 92)

ANAC - DELIBERA

Con delibere n. 406 del 15.10.2025, n. 35 del 05.02.2025 e n. 234 del 03.06.2025, l'Autorità, in linea con quanto sancito dalla giurisprudenza amministrativa, ha ribadito il principio secondo cui il sopralluogo finalizzato alla predisposizione di un'offerta rappresenta un «adempimento di carattere strumentale finalizzato a garantire il puntuale rispetto delle prescrizioni imposte dalla (...)