Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: pari opportunità
LINEE GUIDA PARI OPPORTUNITA' E DISABILITA' -APPALTI PNRR E PNC.
Adozione delle linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC. (...)
Argomenti:
PARAMETRI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE ALLE IMPRESE - PNRR
Parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese e coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità. (...)
Argomenti:
LINEE GUIDA PARI OPPORTUNITA' GENERAZIONALI E DI GENERE
Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati. (...)
Argomenti:
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE – BIENNIO 2022/2023 – SLITTA AL 20 SETTEMBRE
Il termine per la presentazione del rapporto biennale, di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 3 giugno 2024, è fissato al 20 settembre 2024 limitatamente al rapporto riferito al biennio 2022-2023. (...)
Argomenti:
PARITA' DI GENERE - PUBBLICATE NUOVE DISPOSIZIONI SUI TEMPI DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO
In fase di prima applicazione delle nuove modalità adottate con il presente decreto, limitatamente al biennio 2022-2023, il termine di trasmissione del rapporto biennale è stabilito al 15 luglio 2024. Per le annualità successive, il termine di trasmissione è confermato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio. (...)
Argomenti:
PARI OPPORTUNITÀ – OMESSA DICHIARAZIONE DI IMPEGNO – NON SI APPLICA IL SOCCORSO ISTRUTTORIO (101)
La disposizione della cui applicazione si discute - art. 47, comma 7, d.l. n. 77/2021 - non presuppone che, ex ante ed a prescindere dalle specifiche caratteristiche organizzative di ciascun potenziale concorrente, sia accertata in positivo la necessità di assunzione di nuovo personale, ma semmai, in negativo ed al fine di escludere il relativo obbligo dichiarativo, che, in ragione delle carat (...)