Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: locazione
LOCAZIONE - SCELTA DEL CONTRAENTE - GARA INFORMALE - NECESSITÀ
La locazione ad uso non abitativo comporta un'entrata per la pubblica amministrazione derivante dalla corresponsione del canone di locazione ed e riconducibile nell'ambito dei "contratti attivi" della pubblica amministrazione, i quali sono assoggettati alla normativa speciale per essi prevista e ai principi generali di cui alla normativa sulla contabilità di Stato e dell'a (...)
Argomenti:
LOCAZIONE IMMOBILI - APPLICAZIONE REGOLE DI DIRITTO PRIVATO
La fattispecie è sovrapponibile a quella decisa da Cass. S.U. n. n. 14185 del 2015, sulla base del seguente principio di diritto: “la pubblica amministrazione che procede alla locazione di immobili da adibire alla propria attività istituzionale (nella specie, una ASL per il reperimento di locali da adibire a distretto sanitario territoriale) agisce secondo le regole del diritto privato, anche n (...)
Argomenti:
LOCAZIONE DI BENI IMMOBILI - CONTRATTO ESCLUSO - RIENTRA NELLA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO (17)
Se è del tutto evidente – per seguire le consuete cadenze argomentative, per come ripetute e ribadite dalla richiamata Cass. n. 5051/2022 – che il “contratto stipulato dalla p.a. per il reperimento di immobili da adibire alla propria attività istituzionale” non sia riconducibile (in quanto rientrante “nella fattispecie tipica della locazione”) ai “contratti di fornitura” (di cose), non è corret (...)
Argomenti:
DETENZIONE IMMOBILE ASTRATTAMENTE COLLEGATA AD UN SERVIZIO - SI TRATTA DI CONCESSIONE DI SERVIZIO PUBBLICO DISCIPLINATA DAL CODICE APPALTI (164)
Ritiene il Collegio di dover confermare l’indirizzo (ex multis, Cons. Stato, V, 26 ottobre 2016, n. 4476) secondo cui solamente la disponibilità contrattuale di locali per un periodo di tempo determinato può qualificarsi come locazione in senso proprio, laddove “Tale situazione non ricorre allorché invece questa detenzione è strettamente collegata ad un servizio che concretizza una serie presta (...)
Argomenti:
LOCAZIONE FINANZIARIA - RISTRUTTURAZIONE DEL BENE - ALIQUOTE APPLICABILI
OGGETTO:Iva – Aliquota applicabile alla cessione di un bene, ristrutturato, a un Comune da destinare a nuova sede municipale, cessione che avviene per effetto dell'estinzione del diritto di superficie, operata dal Comune, previsto dal contratto di locazione finanziaria in costruendo. (...)
Argomenti:
TRATTAMENTO FISCALE APPLICABILE ALLE CESSIONI DI IMMOBILI
OGGETTO:Iva e Imposta di Registro – Trattamento fiscale applicabile alle cessioni di immobili poste in essere da un Comune nei confronti di un Concessionario nell'ambito di una più ampia operazione di permuta. (...)
Argomenti:
CONCESSIONE AMMINISTRATIVA DI BENE PUBBLICO - SI APPLICANO LE NORME IN MATERIA DI LOCAZIONI PER USO COMMERCIALE
L’immobile in relazione al quale era stata rilasciata la concessione d’uso, oggi scaduta, fa parte del complesso immobiliare denominato Galleria Vittorio Emanuele II, che rappresenta un bene monumentale di “interesse storico artistico ed architettonico”.La qualificazione dell’atto in termini di concessione amministrativa di bene pubblico comporta l’applicabilità delle norme e dei princip (...)
Argomenti: