Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: inefficacia contratto

ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE – DISCREZIONALITÀ DEL GIUDICE SE DICHIARARE INEFFICACIA DEL CONTRATTO

CGA SICILIA - SENTENZA

In ordine alla domanda di dichiarazione di inefficacia del contratto stipulato tra la S. ed il Raggruppamento …….., il Collegio, in primo luogo, evidenzia che il vizio di legittimità accertato nel procedimento di affidamento dell’appalto rende applicabile alla fattispecie l’art. 122 c.p.a., secondo cui, fuori dei casi indicati dall’art. 121, comma 1, c.p.a. (gravi violazioni) e dall’art, 123, c (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO - INEFFICACIA DEL CONTRATTO

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La fattispecie in esame è disciplinata sostanzialmente dall’articolo 121 c.p.a., che prevede che il giudice debba dichiarare obbligatoriamente l’inefficacia del contratto d’appalto nei casi di gravi violazioni della procedura pubblicistica, come nel caso in cui l’aggiudicazione sia avvenuta senza previa pubblicazione del bando o con procedura negoziata senza bando fuori dei casi consentiti. (...)

SUBENTRO CONTRATTO APPALTO - PRESUPPOSTI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

L’ art. 122 c. p .a . recita :” Fuori dei casi indicati dall’articolo 121, comma 1, e dall’articolo 123, comma 3, il giudice che annulla l’aggiudicazione definitiva stabilisce se dichiarare inefficace il contratto, fissandone la decorrenza, tenendo conto, in particolare, degli interessi delle parti, dell’effettiva possibilità per il ricorrente di conseguire l’aggiudicazione alla luce dei vizi r (...)