Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: imprese extra ue
IMPRESA REGNO UNITO - PARTECIPAZIONE APPALTI PUBBLICI - AMMESSA (49)
Come evidenziato nelle memorie dell’amministrazione comunale l’impresa è stata ammessa alla gara in applicazione delle previsioni di cui all’art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 ma anche perché la lex specialis di gara non contiene alcuna disposizione escludente in tal senso.L’art. 49 citato (recante “condizioni relative all’AAP e ad altri accordi internazionali”) prevede che, nella misura in c (...)
SCHEMA DI ATTESTAZIONE - RESPONSABILI TECNICI IMPRESE EXTRA UE
Modello di attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili redatta ai sensi dell’articolo 15, comma 4, lettera b) D.M. 3 giugno 2014, n. 120 da soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano. Modifiche e integrazioni alla deliberazione n.2 del 31 gennaio 2022. (...)
PARTECIPAZIONE ALLA GARE DI OPERATORI EXTRA UE: LA S.A. DECIDE SE DISPORRE L'ESCLUSIONE O MENO
Come chiarito dalla giurisprudenza (TAR Piemonte, n. 1110/2021) - ma il principio è evincibile anche dalle linee guida della Commissione europea sulla partecipazione di offerenti e beni di paesi terzi al mercato degli appalti della UE - “gli operatori economici di paesi terzi che non hanno alcun accordo che prevede l’apertura del mercato degli appalti dell’UE o i cu (...)
Argomenti: