Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: importi ribassabili
COSTO DELLA MANODOPERA - RIENTRA NEL RIBASSO COMPLESSIVO OFFERTO (41.14)
L'articolo 41, comma 14, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, prevede che il costo della manodopera, seppur quantificato e indicato separatamente negli atti di gara, rientri nell'importo complessivo a base di gara, su cui applicare, dunque, il ribasso offerto dal concorrente per definire l'importo contrattuale. La società aggiudicataria ove non intendesse offrire un ribasso anche per i (...)
Argomenti:
COSTO DELLA MANODOPERA - IMPORTO RIBASSABILE ANCHE IN VIGENZA DEL NUOVO CODICE (41.14)
Va precisato come l’art. 41, comma 14 cod. app. non ha determinato la totale equiparazione tra i «costi della manodopera» e gli «oneri di sicurezza da interferenze» (c.d. oneri fissi): difatti, solo questi ultimi sono (come già lo erano, per giurisprudenza pacifica, sotto la vigenza del precedente codice) integralmente predeterminati dall’amministrazione aggiudicatrice in maniera fissa ed immod (...)
Argomenti:
RIBASSO ECCESSIVO - AMMESSO E LEGITTIMO - SOLO UTILE PARI A 0 E' INADEGUATO
Con il primo ed unico motivo di ricorso la ricorrente si duole dell’insostenibilità “per definizione” dell’offerta presentata dalla .........S.r.l., stante un ribasso del 99.99% sull’aggio di riscossione e accertamento, nonché su quello di riscossione coattiva posto a base della gara, elemento, questo, che avrebbe escluso ogni remuneratività della stessa.In tesi di parte ricorrente l’uti (...)
Argomenti:
COSTI MANODOPERA - RIENTRA NELL'IMPORTO A BASE DI GARA (41.14)
L l'articolo 41, comma 14, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, prevede che il costo della manodopera, seppur quantificato e indicato separatamente negli atti di gara, rientri nell'importo complessivo a base di gara, su cui applicare, dunque, il ribasso offerto dal concorrente per definire l'importo contrattuale.L'Autorità in proposito ha già affermato che "la lettura si (...)
Argomenti: