Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: Violazioni tributarie
Esclusione automatica per omesso pagamento tributi locali definitivamente accertati
L'esclusione automatica di un concorrente per violazioni tributarie definitivamente accertate ai sensi dell'art. 94, comma 6, D.Lgs. 36/2023, si applica anche in caso di mancato pagamento di IMU e TARI; la natura definitiva del debito, consolidatasi per mancata impugnazione dei ruoli nei termini di legge, non viene meno qualora l'operatore economico proponga ricorsi tributari tardivi e strumentali (...)
LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE RENDE DEFINITIVA LA VIOLAZIONE TRIBUTARIA (94.6)
Ai fini dell'esclusione automatica dalla gara per gravi violazioni tributarie definitivamente accertate, l'istanza di rateizzazione del debito fiscale prova la conoscenza dell'atto impositivo e, in mancanza di impugnazione entro i termini di decadenza, ne sancisce la definitività; nelle procedure suddivise in lotti, la soglia di gravità del debito fiscale non definitivo va rapportata esclusivament (...)
CALCOLO SOGLIA GRAVITÀ VIOLAZIONI TRIBUTARIE SUI SOLI LOTTI AGGIUDICABILI (95.2)
La richiesta di rateizzazione di un debito fiscale prova la legale conoscenza dell'atto impositivo e, non avendo effetto sospensivo sui termini di impugnazione, determina la definitività della violazione ex art. 94 comma 6 D.Lgs. 36/2023 in caso di mancato ricorso tempestivo. Nelle procedure suddivise in lotti, la soglia di gravità delle violazioni non definitive ex art. 95 comma 2 deve essere cal (...)
LEGITTIMA L'ESCLUSIONE PER GRAVI VIOLAZIONI TRIBUTARIE NON DEFINITIVE ECCEDENTI IL DIECI PER CENTO DELL'APPALTO (95.2)
Ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, la Stazione Appaltante gode di discrezionalità nel valutare la gravità di violazioni tributarie non definitive; tale gravità è presunta ex lege quando l'importo del debito (depurato di interessi e sanzioni) eccede il 10% del valore dell'appalto. L'omessa dichiarazione di tali pendenze fiscali in sede di gara mina l'integrità professionale del con (...)
LIMITI ALLA SOSTITUZIONE DELLA CONSORZIATA PER VIOLAZIONI TRIBUTARIE NON SANATE TEMPESTIVAMENTE (97.3)
In tema di consorzi stabili, la causa di esclusione automatica per violazioni tributarie definitivamente accertate non è neutralizzata se il pagamento avviene dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta; la sostituzione della consorziata esecutrice ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 36/2023 è subordinata alla previa comunicazione alla stazione appaltante della situazione escludente e (...)
Argomenti:
ESCLUSIONE PER GRAVI VIOLAZIONI FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE DELLA MANDANTE DI RTI (80.4)
Appare priva del requisito della regolarità fiscale la società mandante di un raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario che risulti gravata da numerose e gravi violazioni tributarie, anche se non definitivamente accertate, quando tali pendenze emergano dal certificato dell’Agenzia delle Entrate depositato in giudizio. (...)

