REQUISITI PER L'ETICHETTATURA (DLGS 50/2016)

Ai sensi dell'art. 83 comma 10 del Codice, è un sistema, istituito presso l'ANAC che ne rilascia il relativo certificato, connesso a requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi che esprimono l’affidabilità. I requisiti reputazionali alla base del rating di impresa tengono conto, in particolare, dei precedenti comportamenti dell’impresa, con riferimento al mancato utilizzo del soccorso istruttorio, all’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive, nonché al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti e dell’incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto. Ai sensi dell'art. 95 comma 13 del Codice, il rating d'impresa rientra tra i criteri premiali per valutare l'offerta. Esso inoltre consente la riduzione delle garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 e 103 del Codice.
Condividi questo contenuto: