Art. 113-bis. Termini di pagamento. Clausole penali

Art. 113-bis. Termini di pagamento. Clausole penali

1. I pagamenti relativi agli acconti del corrispettivo di appalto sono effettuati nel termine di trenta giorni decorrenti dall’adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori, salvo che sia espressamente concordato nel contratto un diverso termine, comunque non superiore a sessanta giorni e purché ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche. I certificati di pagamento relativi agli acconti del corrispettivo di appalto sono emessi contestualmente all’adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori e comunque entro un termine non superiore a sette giorni dall’adozione degli stessi.

2. All’esito positivo del collaudo o della verifica di conformità, e comunque entro un termine non superiore a sette giorni dagli stessi, il responsabile unico del procedimento rilascia il certificato di pagamento ai fini dell’emissione della fattura da parte dell’appaltatore; il relativo pagamento è effettuato nel termine di trenta giorni decorrenti dal suddetto esito positivo del collaudo o della verifica di conformità, salvo che sia espressamente concordato nel contratto un diverso termine, comunque non superiore a sessanta giorni e purché ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche. Il certificato di pagamento non costituisce presunzione di accettazione dell’opera, ai sensi dell’articolo 1666, secondo comma, del codice civile.

3. Resta fermo quanto previsto all’articolo 4, comma 6, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.

4. I contratti di appalto prevedono penali per il ritardo nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali da parte dell’appaltatore commisurate ai giorni di ritardo e proporzionali rispetto all’importo del contratto o alle prestazioni del contratto. Le penali dovute per il ritardato adempimento sono calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale, da determinare in relazione all’entità delle conseguenze legate al ritardo, e non possono comunque superare, complessivamente, il 10 per cento di detto ammontare netto contrattuale. si veda quanto disposto dall’art. 3 comma 6-bis del DL 6/2020 relativamente all’applicazione delle penali nel caso di attuazione delle misure di contenimento da “Coronavirus”

articolo introdotto dal DLgs 56-2017 in vigore dal 20-5-2017; poi sostituito integralmente compresa la rubrica dalla L. 37/2019 in vigore dal 26-05-2019

Commento

Commento alle modifiche introdotte dal Primo Correttivo (DLgs 56/2017 in vigore dal 20-05-2017) Pagamenti - Penali (co.1) La nuova disposizione stabilisce che i termini per l’emissione dei certifica...

Giurisprudenza e Prassi

COVID 19 – REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – PAGAMENTI SAL

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COVID 19 – MISURE URGENTI DI PREVENZIONE E GESTIONE

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COVID 19 – NUOVE DISPOSIZIONI PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

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COVID 19 – ORDINANZA REGIONE CAMPANIA 15 2020 – LEGITTIMITA’

TAR CAMPANIA DECRETO 2020

Non sussistono i presupposti per accordare la richiesta misura cautelare in quanto: + l’ordinanza 15/2020 richiama plurime disposizioni legislative che fondano la base legale del potere di adozione di misure correlate a situazioni regionalmente localizzate, il che esclude ogni possibile contrasto di dette misure con quelle predisposte per l’intero territorio nazionale; + sul versante del profilo istruttorio e giustificativo rileva il testuale riferimento (ordinanza 15/2020) al ‹‹rischio di contagio, ormai gravissimo sull’intero territorio regionale›› ed al fatto che i ‹‹dati che pervengono all’Unità di crisi istituita con Decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania, n. 45 del 6.3.2020 … dimostrano che, nonostante le misure in precedenza adottate, i numeri di contagio sono in continua e forte crescita nella regione;›› (Chiarimento n. 6 del 14 marzo 2020)

COVI 19 .- REGOLAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

REGIONE CAMPANIA ORDINANZA 2020

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978 n. 833 in materia di pubblica igiene e sanità pubblica.

COVID 19 – MISURE SULLA SOSPENSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

REGIONE LOMBARDIA ORDINANZA 2020

ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. ORDINANZA AI SENSI DELL’ART. 32, COMMA 3, DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA: LIMITAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

COVID 19 – REGOLAMENTAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

REGIONE PIEMONTE DECRETO 2020

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978 n. 833 in materia di pubblica igiene e sanità pubblica.

REGIONE FVG - COVID-19 – SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DI CANTIERE (107)

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Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: Sospensione delle attività di cantiere.

EMERGENZA COVID 19 - LINEE GUIDA SICUREZZA CANTIERI EDILI

MIN INFRASTRUTTURE PROTOCOLLO 2020

PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID - 19 NEI CANTIERI EDILI

LOTTA CONTRO I RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI

PARLAMENTO EUROPEO RISOLUZIONE 2019

Attuazione della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

DEBITI DELLE PA - PROCEDURE E TEMPI DI PAGAMENTO

MIN ECONOMIA CIRCOLARE 2017

OGGETTO: Monitoraggio delle procedure e dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.

TRANSAZIONI COMMERCIALI TRA IMPRESE PRIVATE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - RECUPERO IMMEDIATO CAPITALE - RINUNCIA INTERESSI DI MORA E COSTI DI RECUPERO

CORTE GIUST EU SENTENZA 2017

La direttiva 2011/7/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, e in particolare l’articolo 7, paragrafi 2 e 3, della medesima, deve essere interpretata nel senso che non osta a una normativa nazionale, come quella di cui al procedimento principale, che consente al creditore di rinunciare a richiedere gli interessi di mora e il risarcimento per i costi di recupero quale corrispettivo del pagamento immediato del capitale di crediti esigibili, a condizione che una simile rinuncia sia effettuata liberamente, circostanza che spetta al giudice nazionale verificare.

RITARDI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI - NORMATIVA NAZIONALE CHE MODIFICA, A SFAVORE DI UN CREDITORE DELLO STATO, GLI INTERESSI PRODOTTI - LEGITTIMITA'

CORTE GIUST EU SENTENZA 2015

L’articolo 288, terzo comma, TFUE, nonché gli articoli 3, paragrafo 3, e 6 della direttiva 2000/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 2000, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, e gli articoli 7 e 12 della direttiva 2011/7/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, devono essere interpretati nel senso che non ostano a che uno Stato membro, il quale abbia fatto uso della facoltà prevista dall’articolo 6, paragrafo 3, lettera b), della prima delle citate direttive, possa, durante il termine di trasposizione della seconda di esse, adottare disposizioni legislative, come quelle in questione nel procedimento principale, idonee a modificare a sfavore di un creditore dello Stato gli interessi prodotti da un credito derivante dall’esecuzione di un contratto concluso prima dell’8 agosto 2002.

RITARDO PAGAMENTI - NOZIONE DI IMPRESA E DI TRANSAZIONE COMMERCIALE

CORTE GIUST EU SENTENZA 2016

L’articolo 2, punto 1, della direttiva 2000/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 2000, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, dev’essere interpretato nel senso che una persona fisica titolare di un’autorizzazione all’esercizio di attività in qualità di artigiano autonomo dev’essere considerata un’«impresa» ai sensi di detta disposizione, e il contratto concluso da tale persona dev’essere considerato una «transazione commerciale» ai sensi della stessa disposizione, se tale contratto, pur non rientrando tra le attività oggetto dell’autorizzazione, si riferisce ad un’attività economica o professionale autonoma strutturata e continuativa, il che deve essere verificato dal giudice del rinvio alla luce dell’insieme delle circostanze del caso di specie.

La direttiva 2000/35 dev’essere interpretata nel senso che essa non osta ad una norma nazionale che prevede che gli interessi di mora maturati ma non pagati cessino di decorrere quando il loro ammontare raggiunge l’importo del capitale.

Pareri della redazione di CodiceAppalti.it

QUESITO del 31/05/2017 - PENALI PER RITARDO NELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Cosa stabilisce il nuovo codice degli appalti 50/2016 in materia di penali applicabili dall'ente appaltante per ritardi di consegna/esecuzione contratto? In quale articolo viene trattato?


Pareri tratti da fonti ufficiali

QUESITO del 23/08/2018 - VALORE DELLO STATO DI AVANZAMENTO COMPLESSIVO (AL NETTO DI IVA)* (COD. QUESITO 358)

Il Valore dello stato di avanzamento complessivo (al netto di IVA)* da indicare nella scheda esecuzione avanzamento è da inserire con valore complessivo (ad esempio 1° + 2° SAL) oppure nel caso del 2° SAL deve essere inserito soltanto l'importo che sarà liquidato (differente tra SAL complessivo e 1°SAL).