Parere tratto da fonti ufficiali

Pagamento diretto al subappaltatore in presenza di un DURC irregolare da parte dell'appaltatore
QUESITO del 23/09/2021

L'art. 105 c.13 del Codice prevede il pagamento diretto del subappaltatore.
L'art. 30 c.5 del Codice prevede che in caso di inadempienza contributiva risultante dal DURC relativo a personale dipendente dell'affidatario o del subappaltatore …... la S.A. trattiene dal certificato di pagamento l'importo corrispondente all'inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali ed assicurativi, compresa la cassa edile.
L'art. 105 c.8 del Codice prevede che il contraente principale è responsabile in via esclusiva nei confronti della SA e che l'aggiudicatario è responsabile in solido con il subappaltatore in relazione agli obblighi retributivi e contributivi e che nelle ipotesi di pagamento diretto del subappaltatore, l'appaltatore è liberato dalla responsabilità solidale di cui al suddetto periodo.
Si richiede se in presenza di un DURC irregolare da parte dell'appaltatore, la stazione appaltante possa comunque procedere al pagamento diretto di quanto dovuto al subappaltatore, oppure debba trattenere le somme dovute al subappaltatore (facenti parte del certificato di pagamento) per utilizzarle in relazione all'intervento sostitutivo.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: