Parere tratto da fonti ufficiali

Finanziamenti per LAVORI e parcella del professionista esterno
QUESITO del 08/09/2022

- è stato affidato ad un professionista esterno il servizio di architettura-ingegneria in oggetto, finanziato con € 500.000,00, che comprende la revisione del manto di copertura su cui collocare i pannelli;
- con e-mail del 01/03/2022 il Professionista incaricato della progettazione ha consegnato il progetto di fattibilità tecnico economica, che prevedere un intervento di totale sostituzione del manto di copertura;
- in conseguenza di tale scelta progettuale il Quadro economico dell’intervento è passato da € 500.000,00 ad € 581.704,85, superando l’importo del finanziamento;
- preso atto della scelta e visto che il Professionista non era disposto ad adottare soluzioni alternative, che consentissero di rientrare nell’importo finanziato, e considerato che la vita utile di un impianto fotovoltaico è di venticinque anni, nel corso dei quali il manto di copertura estradossale potrebbe manifestare degrado, sentito il Professionista incaricato, il RUP ha proposto alla Stazione Appaltante di stralciare dall’intervento in oggetto gli interventi di preliminare rifacimento del lastrico solare, da eseguire nell’ambito dei LAVORI DI MANUTENZIONE - CUP XZ2, ed utilizzare l’importo residuale per migliorare i sistemi di gestione dell’impianto fotovoltaico e implementare collegamento tra terrazze;
- di tale modifica il Professionista ha dato riscontro ed in data 25/06/2022 ha consegnato gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo;
- in base al computo metrico redatto, l’intervento prevede:
Totale Quadro economico: € 473.000,00, di cui:
Totale lavori e sicurezza: € 293.710,28
€ 15.232,07 per imprevisti ed arrotondamenti.
- nelle more della verifica del progetto, il Professionista ha inviato e-mail in cui: “trascorso inutilmente ulteriori 7 giorni dalla trasmissione della presente comunicazione, il sottoscritto considererà il Vs silenzio quale assenso e come tale si intenderà accettata ed approvata l'abbondante documentazione progettuale consegnata (...) e si emetterà la relativa fattura elettronica”.
Ciò premesso, si chiede quanto segue:
- se è possibile realizzare il rifacimento del manto di copertura attingendo parte del costo dal finanziamento in oggetto (CUP XY1) e parte dal finanziamento per LAVORI DI MANUTENZIONE - CUP XZ2”;
- se la parcella del Professionista deve essere ricalcolata in proporzione al nuovo importo dei lavori;
- se ha fondamento la richiesta del pagamento della fattura prima della formale approvazione del progetto.

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