Parere tratto da fonti ufficiali

Requisiti professionisti servizi tecnici
QUESITO del 04/11/2020

Gara per affidamento progettazione e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.
Sono previste la relazione archeologica e la relazione geologica. Il bando oltre ai requisiti di idoneità professionale prevede come requisito di capacità tecnica (di seguito denominato requisito) l’espletamento di servizi analoghi nel decennio precedente.
Il bando prevede che per R.T. orizzontali il requisito dell’elenco dei servizi debba essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti (parrebbe dalla Relazione AIR e nota illustrativa ANAC in qualsivoglia misura ma comunque mai pari a zero).
Partecipa un raggruppamento costituito da un capogruppo A e tre mandanti B,C e D:
A (ingegnere) + B (geologo) + C(geometra)+D (Archeologo).
- A da solo soddisfa il requisito come valore.
- C dichiara di occuparsi del coordinamento per la sicurezza ma non ha alcun requisito come servizi analoghi;
- D è un archeologo e non ha effettuato servizi analoghi di cui all’art. 157.
Si chiede un parere in merito a:
1) è corretto che poiché C mandante non da alcun contributo al requisito il concorrente deve essere escluso anche se il R.T. nel complesso soddisfa il requisito;
2) se la posizione dell’Archeologo può essere assimilata a quella del Geologo o se invece essendo mandante porta inevitabilmente all’esclusione per carenza del requisito;
3) in generale quando un operatore non laureato in architettura o ingegneria (penso ad un laureato in fisica che si presenta come tecnico in acustica o a un tecnico abilitato in prevenzione incendi) decide di presentarsi come mandante anziché solo nel gruppo di lavoro ma non apporta alcun contributo al requisito ciò porta all’esclusione ?
4) in generale se l’ archeologo, il tecnico in acustica, il coordinatore per la sicurezza facessero parte del gruppo di lavoro senza essere mandanti non sussisterebbe alcun problema alla partecipazione del raggruppamento ?
Grazie per la collaborazione.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: