Parere tratto da fonti ufficiali

Problematiche procedura in corso. Possibile indizione nuova gara per un periodo ridotto?
QUESITO del 15/05/2019

La scrivente stazione appaltante, operante nei settori speciali, ha avviato una procedura di gara telematica, sopra la soglia di rilevanza comunitaria, con il criterio dell’OEPV per un servizio della durata di 12 mesi.
In esito alle operazioni di selezione dei fornitori, cui hanno partecipato nr. 4 imprese (A, B, C e D) è risultata anomala l’offerta di un concorrente e il RUP ha avviato il procedimento di verifica dell’anomalia ex art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/16, esteso, peraltro, anche al concorrente classificatosi secondo in graduatoria, ai sensi del comma 8 del predetto articolo.
Prevedendo tempi non brevi per la conclusione di tale sub-procedimento nonché di successivi contenziosi e avendo necessità di affidare il servizio in argomento, urgenza peraltro non riconducibile nelle fattispecie ex art. 163 del Codice dei contratti pubblici, si domanda se è possibile:
1) avviare una procedura selettiva ex art. 35 comma 2 lett. b), invitando, n. 5 operatori economici diversi da quelli che hanno presentato offerta nella gara principale, denominati E, F, G, H e I, in ossequio al principio di rotazione, nell’ipotesi di un affidamento di nr. 2 (due) mesi; e, se non esistenti, quelli disponibili al momento sul mercato e sempre diversi da A, B, C, D ed E;
2) utilizzare la procedura negoziata ex art. 125, comma 1, appellandosi alle circostanze di cui alla lett. d), con un periodo di affidamento di un trimestre;
3) impiegare la medesima determina a contrarre utilizzata per l’avvio della gara principale ovvero la necessità di un altro provvedimento separato.
Ed infine, fermo il criterio di valutazione qualità/prezzo,
4) Utilizzare criteri di valutazione diversi da quelli della gara principale, assegnando un termine di 10 giorni.
Il tutto nelle more della risoluzione delle problematiche di cui alla gara principale.
Nel ringraziare per il riscontro, si inviano i più cordiali
Saluti.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: