Parere tratto da fonti ufficiali

IMPORTO A BASE D'ASTA
QUESITO del 18/11/2019

Questo Comune deve affidare il servizio di pulizia della biblioteca comunale, dell’asilo nido e degli impianti sportivi per il periodo dal 01.01.2020 al 31.12.2022 con possibilità di ripetizione di ulteriori anni tre. L’importo complessivo a base d’asta per tutto il periodo contrattuale compreso il rinnovo è pari ad euro 680.000,00 al netto di iva.
A tal fine intende ricorre ad una procedura aperta, ai sensi degli artt.35 e 60 del D.Lgs. 50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016.
L’art. 35, co. 4 del vigente codice degli appalti dispone che “Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. Quando l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore prevedono premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti, ne tengono conto nel calcolo del valore stimato dell'appalto”.
Il contratto per il servizio di pulizia dell’asilo nido (comprensivo del servizio di lavanderia per l’asilo nido), della biblioteca comunale e degli impianti sportivi comunali che si intende affidare ha una durata dal 01.01.2020 al 31.12.2022 con eventuale ripetizione per il medesimo periodo. Ciò premesso si chiede di sapere se l'importo complessivo a base d'asta da indicare negli atti di gara e nella determina a contrarre deve essere quello dei primi tre anni oppure quello che ricomprende la spesa di tutti i sei anni (tre anni più tre di rinnovo).

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: