Parere tratto da fonti ufficiali

Lavori di completamento di opera non ultimata a seguito di risoluzione contrattuale
QUESITO del 10/05/2019

Il Comune di Monterubbiano deve affidare i lavori di completamento di una palestra, non ultimata a seguito di risoluzione contrattuale con il precedente appaltatore. Il finanziamento è garantito dalla cessione di un immobile (€ 205.000,00) e da importo in denaro (€ 97.500,00). La gara sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso in riferimento all’importo dei lavori posto a base di gara. Si chiede di sapere se sia corretto prevedere la liquidazione in un’unica rata finale dopo l’ultimazione dei lavori secondo le seguenti modalità:
1) Nel caso di importo contrattuale il cui valore sia inferiore al valore dell’immobile, l’appaltatore sarà tenuto al pagamento della differenza a favore del Comune prima del trasferimento dell’immobile.
2) Nel caso di importo contrattuale maggiore del valore dell’immobile, il Comune liquiderà il credito dopo la contabilità finale, compensando in denaro la differenza fra il valore dell’immobile e l’importo della contabilità finale.
Si chiede inoltre di sapere se, viste le modalità di erogazione del corrispettivo, sia possibile non prevedere alcuna anticipazione.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: