Parere tratto da fonti ufficiali

Certificato di esecuzione lavori. Rilascio in caso di furti in cantiere
QUESITO del 30/10/2019

In un appalto di lavori pubblici, dopo l’ultimazione degli stessi lavori, il cantiere è rimasto a carico e nella custodia dell’impresa appaltatrice, ed erano in corso i lavori per l’allaccio delle utenze elettriche ai nuovi fabbricati oggetto dell’appalto.
Appena ultimati gli allacci si sarebbe proceduto ad effettuare il collaudo degli impianti tecnologici.
La mattina di un lunedì l’impresa comunicava alla Stazione Appaltante che nel corso della notte si era verificato il furto dei conduttori in rame degli impianti, delle gronde e dei pluviali dei fabbricati, trasmetteva la denuncia effettuata al Comando Carabinieri del luogo, e stimava il danno subito in circa 200.000 euro.
E’ da considerare che l’impresa aveva sospeso la polizza CAR dal mese di luglio del c.a. e non l’aveva rinnovata nonostante il sollecito della Stazione Appaltante a provvedere. La stessa impresa attualmente sostiene di non avere la possibilità economica di riparare il danno subito, è senza copertura assicurativa, e di contro l’Amministrazione non può procedere a pagare l’importo derivante dallo stato finale dei lavori poiché i medesimi lavori non sono attualmente collaudabili a causa del furto in cantiere.
L’impresa ha chiesto il rilascio del Certificato di esecuzione lavori per l’importo aggiornato all’ultimo SAL emesso e pagato, molto tempo prima del furto avvenuto.
Poiché nel Certificato di esecuzione dei lavori occorre dichiarare che “i lavori sono stati regolarmente eseguiti e con buon esito”, è pur vero che lo erano alla data del SAL (prima dell’accaduto) tanto che sono stati contabilizzati e pagati, ma oggi alla data del rilascio del C.E.L. essi risultano incompleti, mancanti di elementi che l’impresa aveva in custodia e non sono collaudabili. Con l’aggravante che la polizza CAR non è stata rinnovata dall’appaltatore e quindi la Stazione Appaltante non possiede alcuna garanzia che l’appaltatore procederà alle opere di integrazione e riparazione causate dal furto.
Quesito:
L’Amministrazione è comunque obbligata a rilasciare il Certificato di esecuzione dei lavori all’impresa richiedente, oppure deve procedere a rigettare la domanda dell’impresa in quanto attualmente (cioè alla data del rilascio del C.E.L.) i lavori sono incompleti e non si può riscontrare un buon esito degli stessi a causa del furto ?

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: