Parere tratto da fonti ufficiali

MODALITA' OPERATIVE E CRITICITA' DEL SISTEMA PAGOPA
QUESITO del 15/04/2021

Si rappresenta una criticità legata all'utilizzo del portale pagoPA per la gestione dei pagamenti dovuti dagli operatori economici in sede di presentazione delle offerte (garanzia provvisoria ex art. 93 d.lgs. 50/2016), come anche in sede di finalizzazione del contratto per la garanzia definitiva ex art. 103. Premesso che la criticità è già stata portata all’attenzione dell’Helpdesk pagoPA, ricevendo una risposta puntuale ed esaustiva, che però certifica la criticità.
Premesso che il d.lgs. 50/2016, all'art. 93 comma 2, recita "Fermo restando il limite all'utilizzo del contante di cui all'articolo 49, comma 1, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, la cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti, con bonifico, in assegni circolari ...", qualora lecitamente l'operatore economico comunitario o extra UE optasse per l'utilizzo del bonifico, allo stato questo è consentito su un ristretto novero di operatori bancari, non necessariamente presenti in ambito extra UE. Per altro verso, l'utilizzo della carta di credito, per importi superiori ai € 9.000 (circuito AmEx), o ben inferiori (€ 1.500) per altri circuiti, è precluso.
Per il nostro Ente le procedure di affidamento aperte al mercato, che coinvolgono operatori economici comunitari o extra UE, sono frequenti, e un chiarimento sulle modalità di gestione dei pagamenti, anche nel rispetto del disposto ex art. 49 del d.lgs. 50/2016, sarebbe di grande supporto.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: