Parere tratto da fonti ufficiali

Lavori effettuati a mezzo di truppe del Genio Militare e controllo preventivo contrattuale della Corte dei Conti.
QUESITO del 15/04/2020

PREMESSA: l'argomento in oggetto è regolamentato dal combinato disposto dagli artt. 159 c. 4 e 216 c. 20 del D.Lgs. 50/2016 e dagli artt. 67 e 68 del D.Lgs. 236/2012 che prevede che per i lavori eseguiti dal genio militare anche per mezzo di truppe e mediante cottimi e/o amministrazione diretta NON OPERI ALCUNA SOGLIA COMUNITARIA.
La L. n. 20/1994 art. 3 let. g indica che alcuni contratti passivi, prima di essere attuati, debbano transitare dalla corte dei Conti per un controllo preventivo: i lavori di importo superiore alla soglia comunitaria per essi previsi e l'acquisto di beni e/o servizi di importo pari ad 1/10 di quest'ultima.
DOMANDA: per la casistica in oggetto tale passaggio puo' non essere effettuato atteso che, per essa, NON vige alcuna soglia comunitaria? Ad avviso dello scrivente sì poichè la tempistica per lo svolgimento del controllo preventivo, pari anche a 60 giorni, non consentirebbe di attuare celermente le attività del Genio effettuate anche in ragione di cause di urgenza. Magg. com. Filippo STIVANI.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: