Parere tratto da fonti ufficiali

Corretta definizione dei contratti di lavori stipulati dal Concessionario a valle del contratto di PPP
QUESITO del 16/08/2021

Avrei bisogno di fare chiarezza in merito alla corretta definizione dei contratti di lavori stipulati dal Concessionario a valle del contratto di PPP
Nello schema di contratto approvato da ANAC con delibera 1116/2020 è previsto, all’art. 15, che i contratti a valle di lavori siano contratti di subappalto nel caso il Concessionario non sia un’amministrazione aggiudicatrice, appalto nel caso il Concessionario sia un’amministrazione aggiudicatrice.
Nelle FAQ Obblighi informativi verso l’Autorità di cui all’articolo 213, comma 9 DEL D.LGS. n. 50/16 trovo al punto A8: che sono assoggettati all’obbligo di acquisire il CIG in quanto procedure selettive.
Inoltre nel SIMOG trovo: L’APPALTO DERIVA DA UNA DELLE SEGUENTI IPOTESI DI COLLEGAMENTO? Tra le varie scelte c’è: Affidamento da parte di aggiudicatari di contratti di concessione o di project financing.
Mi pare quindi che sia implicito che l’affidamento a valle dei contratti da parte del Concessionario (anche NON amministrazione aggiudicatrice) sia un contratto di appalto, altrimenti non saprei come fare a conciliare le diverse previsioni.
Chiedo cortesemente se è possibile dirimere i miei dubbi in merito, ossia, nel caso di concessione di lavori a Concessionario NON amministrazione aggiudicatrice i contratti a valle per la realizzazione dei lavori sono di appalto ( e quindi il Concessionario deve acquisire il CIG ed effettuare le comunicazioni all’Osservatorio) oppure di subappalto (no CIG). Stessa cosa per le concessioni di servizi relativamente ai lavori strettamente strumentali alla gestione del servizio.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: