Parere tratto da fonti ufficiali

chiarimenti su applicazione "Modalità di Applicazione" Prezzario REg. Lazio 2022 (luglio) su appalto in corso..
QUESITO del 22/09/2022

Segnalo un problema connesso al Nuovo Prezzario Regione Lazio del Luglio 2022 (edizione in seguito a Decreto Aiuti del maggio 2022) relativo alle modalità di pagamento delle Manutenzioni Ordinarie negli appalti già affidati.
L’impresa affidataria di un appalto di manutenzione globale chiede l’applicazione di incrementi del 30% per la manutenzione Ordinaria in forza del NUOVO Prezzario Regione Lazio (luglio 2022), prezzario che oltre a incrementare i Prezzi ha anche provveduto a modificare le modalità di applicazione degli stessi per Manutenzione Ordinaria (+ 30 %).
evo Infatti segnalare che nel nuovo prezzario (Luglio 2022) è stata inserita una frase (contestabile a parere del richiedente) che identifica gli interventi di manut. Ordinaria come quei lavori che sono privi di progetto esecutivo.
Infatti, nel Capitolo denominato Modalità di applicazione (pag. III) si legge quanto segue:
“MODALITA’ DI APPLICAZIONE
Per gli appalti aventi carattere di manutenzione ordinaria, attinenti al mantenimento del bene, attraverso opere di riparazione dell'esistente, o di lavori di rifacimento di parti del bene che non necessitano di progetto esecutivo o di appendici specifiche al PSC, (…)”si applica al prezzario il 30% di incremento.
Si segnala che quanto sopra riportato è stato aggiunto solo nell’ultimo aggiornamento del Prezzario Lazio e mai prima d’ora.
Si desidera sapere attraverso quale fondamento giuridico (Regione e Provveditorato) sono state definite come MANUTENZIONE ORDINARIA quelle opere che non necessitano di progetto esecutivo.
Tale spiegazione è incoerente e non ha alcuna rispondenza nella definizione dettata nel Codice appalti 50/2016 né con D. lgs 380/2001.
Paradossalmente tutti i lavori non dotati di progetto esecutivo SONO DI ORDINARIA MANUTENZIONE (per definizione)?
Quali sono le procedure corrette per contestare (questa parte) del Prezzario?
E’ possibile per le gare già affidate non applicare quella parte del Prezzario (Avvertenze GEnerali) che è stata modicata?
Si ringrazia per i chiarimenti forniti.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: