Parere tratto da fonti ufficiali

Applicazione D.L. 50/2022 - Compensazione prezzi in appalti misti
QUESITO del 09/11/2022

In relazione alle previsioni di cui all'articolo 26 del D.L. 50/2022, convertito con L. 91/2022, e ss.mm.ii., in materia di compensazione dei prezzi, si richiede cortesemente di voler meglio precisare i limiti applicativi della suddetta norma in ragione di un appalto misto con componente lavori pari al 60% dell'importo complessivo, 20% servizi, 10% forniture con posa in opera, 10% forniture a piè d'opera presso i magazzini aziendali.
In particolare lo scrivente RUP ha ritenuto ammissibile la compensazione dei prezzi esclusivamente per la componente lavori e per quella relativa alle forniture con posa in opera, atteso che tali forniture con posa producono un'opera sostanzialmente analoga a quella della componente lavori.
E' stata invece esclusa dal perimetro della compensazione prezzi la componente relativa ai servizi, alle forniture a piè d'opera presso i magazzini aziendali e quella relativa agli oneri della sicurezza.
Tutto ciò premesso si chiede cortesemente di confermare se l'operato sia condivisibile ovvero se, nella fattispecie d'appalto sopra emarginata, le previsioni di cui al citato art. 26 siano da estendersi anche alle componenti dell'appalto relative alle forniture a piè d'opera presso i magazzini aziendali, ai servizi e agli oneri della sicurezza.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: