Parere tratto da fonti ufficiali

Deroga all'obbligo di aggregazione in caso di interventi di edilizia scolastica, finanziati PNRR, ex art. 24 DL 13/2023.
QUESITO del 12/05/2023

Si chiede se un Comune non capoluogo di Provincia, al fine di non perdere i fondi PNRR, possa gestire autonomamente, in deroga all'obbligo di aggregazione in caso di appalti finanziati con risorse PNRR (obbligo previsto dal c.d. "Decreto Semplificazioni"), una procedura per l'affidamento dei lavori finanziati con risorse PNRR di importo pari a € 710.527,25, in virtù del regime speciale previsto per gli interventi di edilizia scolastica dall'art. 24 del D.L. 13/2023 e dell'art. 7 ter del D.L. 22/2020.
--------
Riservato
La richiesta di parere si è resa necessaria, in quanto - a causa dei ritardi del Progettista - la CUC a cui aderiamo non ha consentito alla gestione ti tale procedura, attesi i tempi troppo ristretti e, pertanto, previo decreto sindacale di assunzione dei poteri commissariali ex art. 24 D.L. 13/2023 e 7 ter del D.L. 22/2020, abbiamo lanciato autonomamente la procedura di gara.
Chiediamo una risposta urgente, al fine di adottare - eventualmente - i provvedimenti in autotutela del caso.
Comune di Segrate
Sezione Gare

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: