Parere tratto da fonti ufficiali

Compatibilità fra regime derogatorio introdotto dall'articolo 48 del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 e Superbonus
QUESITO del 08/04/2022

L’articolo 48 del decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 ha introdotto semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici “in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea”. In particolare, ai sensi del comma 5 del citato decreto, è ammesso l'affidamento di progettazione ed esecuzione dei relativi lavori anche sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica, previa convocazione della conferenza di servizi ex art. 14 comma 3 della L.241/1990.
Il PNNR all’interno dell’obiettivo M2C3 “efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” ha previsto un finanziamento pari a 13,95 Miliardi di Euro alla misura di investimento 2.1 “Ecobonus e sisma bonus fino al 110% per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici” volta ad estendere la misura del cosiddetto Superbonus 110 per cento prevista dagli articolo 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34.
La scrivente stazione appaltante (SA), in qualità di ente pubblico economico avente la stessa finalità sociale degli Istituti autonomi case popolari (IACP), risulta, fra gli altri, inclusa nell’ambito soggettivo di applicazione del cosiddetto Superbonus ai sensi dell’articolo 119 comma 9 lettera c) del sopracitato decreto.
La SA ha concluso la progettazione di fattibilità tecnico economica di un intervento di efficientamento energetico, fotovoltaico, abbattimento delle barriere architettoniche incentivabile ai sensi del Superbonus relativo ad un compendio di proprietà esclusiva, adibito ad edilizia residenziale pubblica.
Ciò premesso si chiede se è ammissibile, per la scrivente SA, poter favorire della procedura derogatoria e semplificata introdotta dal decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 affidando la progettazione ed esecuzione dei relativi lavori sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica, attesa la correlazione tra c.d. Superbonus e fondi PNRR, quale sopra evidenziata.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: