Giurisprudenza e Prassi

VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE - NECESSARIA PER PORRE IL PROGETTO A BASE DI GARA (26)

ANAC DELIBERA 2023

Permane l'inadempimento rilevato in sede di verifica progettuale che attiene alla non completezza ed esaustività del progetto definitivo, peraltro posto a base di gara per l'affidamento di un appalto integrato, evenienza che, come più volte rilevato da questa Autorità, esaspera il rischio di contenziosi e onerose varianti nella fase esecutiva del contratto, con ritardi nell'esecuzione delle opere.

I chiarimenti del RUP non si ritengono dirimenti. Conseguentemente la validazione che certamente, come rilevato dal RUP nella propria nota di controdeduzioni, è un atto dovuto, obbligatorio per qualsivoglia progetto nel caso in esame si ritiene che non avrebbe potuto attestare che il progetto può essere posto a base di gara considerato che lo stesso risulta non adeguatamente definito in tutti i suoi aspetti come richiesto dalle norme.

Si conferma pertanto il non adeguato adempimento all'art. 26 comma 8 del d.lgs 50/16 relativamente alla avvenuta validazione del progetto in carenza dei presupposti di legge.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

RISCHIO: Probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione;