Giurisprudenza e Prassi

SOCIETA' PARTECIPATA E RIASSORBIMENTO DEL PERSONALE

CORTE DEI CONTI DELIBERAZIONE 2022

Per quanto riguarda invece il secondo quesito, cioè la possibilità di assorbire nella propria pianta organica i dipendenti della istituzione qualora il Comune decidesse di estinguere la suddetta partecipata, il Collegio sottolinea che la rilevata distinzione dei soggetti giuridici (Ente locale ed Istituzione avente propria personalità giuridica) si riflette, altresì, sulla possibilità per il Comune di assorbire - in caso di estinzione dell'Istituzione - il personale di quest'ultima; infatti, qualora l'Ente locale addivenisse alla decisione di estinguere l'istituzione, solo il personale già originariamente contrattualizzato dal Comune a tempo indeterminato e poi transitato all'Istituzione (laddove sussistano tutti i presupposti) potrebbe essere reinternalizzato nei ruoli dello stesso, tuttavia nei limiti della capacità assunzionale dell'ente locale.

Al riguardo, il Collegio richiama il principio di diritto contenuto nella recente Ordinanza n. 6290 del 5 marzo 2020 della Corte di Cassazione, che recita: "in caso di da parte di un ente pubblico, il riassorbimento delle unità di personale già dipendenti a tempo indeterminato da amministrazioni pubbliche e transitate alle dipendenze della azienda o società interessata dal processo di reinternalizzazione può avvenire facendosi applicazione della disciplina generale di cui al D.Lgs. n. 165 del 2001, art. 31 e con esso dell'art. 2112 c.c., laddove oltre al rispetto della regola del superamento di un pubblico concorso per l'accesso all'impiego da parte dei dipendenti interessati - risulti che alla vacanza nella pianta organica, alla disponibilità delle risorse e all'assenza di vincoli normativi ostativi all'assunzione, si accompagni l'ulteriore condizione della limitazione del passaggio ai soli dipendenti provenienti dallo stesso ente locale, transitati nella azienda o società partecipata a seguito del trasferimento dell'attività. La suddetta situazione rappresenta, pertanto, una ipotesi particolare di trasferimento di personale da un'azienda o società partecipata (anche in house) all'ente pubblico di riferimento o ad altro ente pubblico".


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;
AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;
INTERESSATI: Ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90 si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata...