Giurisprudenza e Prassi

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - INDICAZIONE SICUREZZA E MANODOPERA NELL'OFFERTA ECONOMICA - ESCLUSIONE TOUT COURT

ANAC DELIBERA 2023

Nella lex specialis di gara non si fa menzione dell'obbligo di separata indicazione dei costi della manodopera né degli oneri di sicurezza, ma con riferimento all'offerta economica viene esclusivamente precisato che la stessa dovrà contenere "esclusivamente la proposta Offerta Economica consistente nel ribasso percentuale espresso con massimo due decimali sull'importo a base di gara pari ad € 144.877,05, IVA esclusa"e ciò perché evidentemente la Stazione appaltante ha configurato l'appalto in esame come affidamento di servizi di natura intellettuale; non consente di addivenire ad una diversa conclusione la circostanza che il Disciplinare di gara, sotto il punto "Costo del Servizio", precisi che <</ costo dell'appalto è di € 144.877,05 escluso IVA se dovuta per legge e comprensivo di oneri sicurezza e di ogni altro costo od ulteriore onere. Tale importo è comprensivo anche del costo di tutti i servizi offerti quali aggiuntivi e migliorativi in sede di gara, atteso che, considerato il suo tenore generale, non può che essere qualificata come una sorta di "clausola di stile", da cui, per la sua stessa essenza, non potrebbe derivare l'obbligo invocato dalla parte istante e tantomeno l'esclusione dalla gara in caso di sua violazione;

ritenuto di poter ancora una volta richiamare integralmente quanto più volte detto, in occasione di identiche contestazioni sollevate dall'odierna parte istante, in merito alla definizione di "servizi di natura intellettuale" e ai più consolidati orientamenti giurisprudenziali in materia, laddove si chiarisce che <<il Codice degli appalti non contiene una specifica definizione di "servizi di natura intellettuale", ma la giurisprudenza ha più volte avuto modo di evidenziare che per servizi di natura intellettuale si devono intendere quelli che richiedono lo svolgimento di prestazioni professionali, svolte in via eminentemente personale, costituenti ideazione di soluzioni o elaborazione di pareri, prevalenti nel contesto della prestazione erogata rispetto alle attività materiali e all'organizzazione di mezzi e risorse; al contrario va esclusa la natura intellettuale del servizio avente ad oggetto l'esecuzione di attività ripetitive che non richiedono l'elaborazione di soluzioni personalizzate, diverse, caso per caso, per ciascun utente del servizio, ma l'esecuzione di meri compiti standardizzati (cfr. Consiglio di Stato, sez. III, n. 1974/2020; id.) sez. IV, n. 4806/2020; sez. IV, n. 1291/2021; n. 7094/2021)>;

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CODICE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. uuuu) del Codice: il presente decreto che disciplina i contratti pubblici di lavori, servizi, forniture;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...