Giurisprudenza e Prassi

TITOLO DI STUDIO ESTERO - VA PRODOTTA ATTESTAZIONE DI EQUIPOLLENZA MA AMMISSIBILE SOCCORSO ISTRUTTORIO

CONSIGLIO DI GIUSTIZIA REGIONE SICILIA SENTENZA 2023

Il riferimento, contenuto in una lex specialis nazionale, al possesso di un titolo di studio implica che, qualora il partecipante alla gara sia in possesso di un titolo di studio estero, debba essere prodotta l’attestazione di equipollenza al titolo di studio nazionale, e ciò per un principio di carattere generale, ritraibile anche dalla legge n. 148 del 2002, a prescindere dal fatto che tale attestazione di equipollenza sia specificamente richiesta dalla lex di gara, come pure sarebbe auspicabile.

In altri termini, ove una disciplina di gara nazionale richieda il possesso di un titolo di studio è tautologico ritenere, in ragione delle possibili diversità tra i percorsi di studio nei vari Stati dell’Unione, che intenda riferirsi al titolo rilasciato in ambito nazionale o ad un titolo certificato come ad esso equipollente.

Tuttavia, tale argomentazione, pur correttamente espressa dal primo giudice, non giustifica di per sé l’esclusione dell’operatore economico dal procedimento di gara.

Innanzitutto, come sostenuto dall’appellante, nessuna previsione di esclusione è specificamente prevista dalla lex specialis di gara per l’assenza dell’attestato di equipollenza in discorso, per cui, in presenza della non contestata dichiarazione dell'offerente di “disporre di risorse in possesso dei requisiti previsti dal capitolato tecnico”, la stazione appaltante avrebbe dovuto, in sede di soccorso istruttorio, attendere per un tempo ragionevole la produzione del detto documento di equipollenza, ovvero, avrebbe potuto chiedere la sostituzione della risorsa, tanto più che l’operatore economico aveva già provveduto a fornite un’alternativa in tal senso, mentre non poteva legittimamente escludere dalla gara sic et simpliciter il miglior offerente.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CERTIFICATO: Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titola...
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...