Giurisprudenza e Prassi

ATTO DI SEGNALAZIONE DI CRITICITA' DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI

ANAC DELIBERA 2025

L’ANAC, in particolare, svolge un ruolo centrale di vigilanza e controllo sul sistema di qualificazione degli operatori economici e sulle SOA, verificando che le procedure siano improntate ai principi di trasparenza, legalità e correttezza, secondo le prescrizioni di cui all’Allegato II.12 al Codice.

Considerate le competenze riconosciute all’Autorità, dunque, si intendono formulare le seguenti osservazioni in relazione:

a) al conflitto normativo tra gli articoli 96 e 100 del Codice sul periodo temporale di efficacia delle cause di esclusione di cui agli articoli 94 e 95, ai fini delle verifiche da parte delle SOA ed ai fini della partecipazione alla gara;

b) alla mancata previsione della graduazione della sanzione e della necessaria valutazione dell’elemento soggettivo nell’applicazione della sanzione interdittiva prevista dall’art. 18, commi 4 e 23, dell’Allegato II.12, del Codice;

c) al conflitto degli articoli 13, 14 e 24 dell’Allegato II.12 con l’art. 222, comma 3 lett. a) del Codice, in ordine al quantum sanzionatorio irrogabile da ANAC rispettivamente alla SOA, agli operatori economici e al RUP.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ANAC: L'autorità amministrativa indipendente cui sono attribuite la vigilanza e il controllo sui contratti pubblici al fine di prevenire e contrastare illegalità e corruzione. (Riferimento: Art. 222)
CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...