Giurisprudenza e Prassi

PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO - CHIARIMENTI NATURA ATTO

TAR LAZIO RM SENTENZA 2020

Secondo la costante giurisprudenza, al fine di stabilire se un atto amministrativo possa considerarsi meramente confermativo o di conferma in senso proprio, occorre verificare se l’atto successivo sia stato o meno adottato a seguito dell’espletamento di una nuova istruttoria e di una rivalutazione degli interessi in gioco. In particolare, il provvedimento amministrativo ha natura di atto meramente confermativo allorquando l’Amministrazione procedente si limiti a dichiarare l’esistenza di un precedente provvedimento e a ribadirne il contenuto, in assenza di un’ulteriore istruttoria e senza una nuova motivazione e una nuova ponderazione degli interessi allo stesso sottesi. Viceversa, non può considerarsi meramente confermativo il provvedimento la cui adozione sia preceduta da un riesame della situazione sottesa all’adozione del precedente atto, giacché l’esperimento di ulteriori adempimenti istruttori, sia pure mediante la rivalutazione degli interessi in gioco e attraverso un nuovo esame degli elementi di fatto e di diritto che caratterizzano la fattispecie da decidere, può condurre ad un atto propriamente confermativo, in grado come tale di dare vita ad un provvedimento che, pur addivenendo al medesimo esito del precedente, si sostituisce a quest’ultimo come fonte di disciplina del rapporto amministrativo.

Sul versante processuale, ciò comporta che il nuovo provvedimento dovrà considerarsi suscettibile di autonoma impugnazione nel rispetto del termine decadenziale (cfr. Consiglio di Stato, IV, 29.8.2019, n. 5977; Consiglio di Stato, III, 30.5.2017 n. 2564).

Dopo aver ricordato che la stazione appaltante ha adottato la determina di conferma dopo aver compiuto una nuova e articolata istruttoria, il Tar individua la natura del suddetto provvedimento.

E’, quindi, indubbio che la predetta determinazione non possa essere qualificata alla stregua di un atto meramente confermativo, ma costituisca un atto di conferma in senso proprio, conclusivo di una nuova valutazione della situazione controversa da parte dell’amministrazione, idoneo di per sé a reggere la nuova determinazione e, dunque, pienamente sostitutivo della precedente determinazione n. … del …., in quanto dotato di una propria e autonoma efficacia lesiva.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...