Giurisprudenza e Prassi

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - LIMITI DI APPLICABILITA'

ANAC DELIBERA 2021

Proroga del servizio di conduzione del sistema consortile di depurazione dei Comuni di S., Sa., D. e S. S. e successiva applicazione della clausola concernente la gestione anticipata del sistema, prevista nel contratto rep. n. 1/2015 avente ad oggetto “progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla costruzione di un impianto di depurazione e dei relativi collettori fognari, la successiva gestione funzionale ed economica del sistema depurativo e fognario consortile dei Comuni di S., Sa., D. e S. S.”.

L'affidamento ex novo per motivi di necessità all' operatore che si trovava, come consorziata esecutrice, a svolgere il servizio, avrebbe potuto essere legittimamente disposta, senza la previa pubblicazione di un bando, solo in seguito ad una informale negoziazione e nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'art. 63 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, dandone adeguata motivazione nel relativo provvedimento.

Infatti, la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara disciplinata dall'art. 63 del d.lgs. 50/2016 costituisce una deroga alle regole ell'evidenza pubblica e può essere utilizzata soltanto nei casi tassativamente previsti dalla norma (delibera ANAC n. 268/2021).

Al contrario, le determine del comune di S. si limitano a far riferimento alla clausola di anticipata esecuzione (art. 6 bis), contenuta nel contratto stipulato dalla stessa società, ma con riferimento alla realizzazione del nuovo depuratore.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati