Giurisprudenza e Prassi

GARANZIA DELLA RATA DI SALDO - DIRITTO DI REGRESSO DEL CONFIDEIUSSORE

CASSAZIONE CIVILE ORDINANZA 2021

Viene contestato in giudizio che la statuizione del primo giudice era viziata laddove, anche a voler propendere, secondo la tesi sulla quale si era fondata la decisione, che la polizza stipulata configurasse un contratto autonomo di garanzia, non aveva tenuto conto che il contratto prevedeva l'onere, in capo al Comune, di motivare la richiesta di pagamento con l'indicazione dei presupposti della garanzia e che ciò doveva desumersi che la compagnia, prima di provvedere, era a perfetta conoscenza delle risultanze dell'A.T.P. ( e quindi della responsabilità della A… e P……….srl ), anche perché ciò era stato comunicato dallo stesso Comune di R………a: in buona sostanza, il ricorrente lamenta che, colpevolmente, la compagnia aveva omesso di sollevare l'exceptio doli alla quale , in thesi, sarebbe stata tenuta.

Il Tribunale di Trieste, infatti, ha fedelmente esaminato il contenuto della polizza fideiussoria, con particolare riferimento alla pattuizione secondo cui ;Importo era "dovuto dal contraente entro il termine di 15 giorni dal ricevimento dea semplice richiesta scritta della stazione appaltante motivata dalla ricorrenza dei presupposti per l'escussione della garanzia": tale previsione era riferita al paradigma del contratto autonomo di garanzia che, secondo l’interpretazione di questa Corte ( Cass. SU 3947/2010), pregiudica ogni possibilità di richiamare le modalità di svolgimento del rapporto garantito. 3.5. Ed, al riguardo, escluso che ricorressero i presupposti per sollevare l'exceptio doli, in quanto la richiesta era coerente con le condizioni della polizza, Tribunale ha anche precisato che il garante, dopo aver pagato nelle mani del beneficiario, avrebbe potuto esperire un'azione di regresso unicamente nei confronti del debitore garantito, ex art. 1950 c.c, senza che questi potesse opporsi al pagamento o eccepire alcunché in sede di rivalsa in merito :»'avvenuto adempimento, potendo soltanto agire, nei confronti dello stesso beneficiario, ai sensi dell'art. 2033 cc.: ma, tanto premesso, il Tribunale ha esaminato anche la condotta del Comune di Ravenna escludendo che ricorressero i presupposti della condictio indebiti ( cfr. pag. 5 della sentenza impugnata). 3 6. La violazione di legge prospettata nella seconda parte della rubrica maschera, dunque, una richiesta di rivalutazione di merito delle emergenze 5 Corte di Cassazione - copia non ufficiale processuali, non consentita in sede di legittimità, in presenza, oltretutto, di una motivazione congrua e logica ed al di sopra della sufficienza costituzionale ( cfr. Cass. 18721/2018; Cass. 31546/2019).


Argomenti:

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CONTRAENTE: il soggetto, obbligato principale, che stipula con il Garante la garanzia fideiussoria;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...