Giurisprudenza e Prassi

ESCLUSIONE DALL'APPALTO - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

TAR CAMPANIA NA SENTENZA 2021

La ricorrente, infatti, non avendo impugnato l’aggiudicazione della gara nelle more intervenuta in favore della -…….- non potrebbe ritrarre alcuna utilità dai provvedimenti con i quali è stata esclusa dalla procedura.

E’ principio consolidato in giurisprudenza che l’ esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata l’aggiudicazione definitiva dell’appalto, che costituisce l’atto che rende definitiva la lesione dell’interesse azionato dal soggetto escluso; infatti l’eventuale annullamento della esclusione, che ha effetto viziante e non caducante, lasciando sopravvivere l’aggiudicazione non impugnata, non è idoneo ad attribuire al ricorrente alcun effetto utile (cfr. C.d.S. n. 3200/2020).


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ANNULLAMENTO: E' il provvedimento con cui Consip annulla l’Abilitazione rilasciata al Fornitore o al Soggetto Aggiudicatore, a seguito del quale il Fornitore o il Soggetto Aggiudicatore sono esclusi dal Sistema di e-Procurement e dall’utilizzo degli Strumenti di ...