Giurisprudenza e Prassi

EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - PROCEDURE SEMPLIFICATE E URGENTI - NORMATIVA APPLICABILE

ANAC DELIBERA 2021

Procedura semplificata e di massima urgenza per l’acquisizione e la distribuzione di 2.000.000 kit rapidi qualitativi per l’effettuazione di test sierologici sull’intero territorio nazionale prioritariamente destinati agli operatori scolastici. CIG: 83679277CE. S.A. Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID –19. Fasc. Anac n. 3688/2020

Il Commissario Straordinario ha inoltre evidenziato come il principio di economicità, quale corretta allocazione delle risorse pubbliche, debba bilanciarsi con i canoni di efficacia (il perseguimento degli obiettivi prefissati) e tempestività, ovvero la veloce acquisizione dei beni nel periodo 1 Il decreto legge n. 76/2020, cd. decreto semplificazioni, non rileva in merito ai profili approfonditi dall'istruttoria e non risulta comunque applicabile, in quanto entrato in vigore successivamente alla pubblicazione dell'avviso.

Si prende atto delle dichiarazioni del Commissario Straordinario in merito al bilanciamento del principio di economicità con l'estrema urgenza che ha connotato la procedura di acquisizione in esame, nonché alla necessità di tutelare la salute del personale scolastico. Si prende atto, altresì, della volontà di voler comunque tutelare il principio di concorrenza attraverso la pubblicazione di un avviso e l'espletamento di una procedura alla quale ha partecipato un considerevole numero di operatori economici. Come già evidenziato, il Commissario Straordinario ha dichiarato anche che la fornitura e stata regolarmente eseguita e di aver provveduto al pagamento della stessa.

Fermo restano quanto sopra, si ritiene, tuttavia, che una preventiva determinazione dei prezzi a base di gara, anche tramite un indagine conoscitiva informale del mercato di riferimento, avrebbe maggiormente tutelato il principio di economicità, espressione del principio di buon andamento di cui all'art. 97 della Costituzione.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

DECRETO: il presente provvedimento;
DECRETO: il presente provvedimento;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
SALUTE: Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità;