Giurisprudenza e Prassi

CRITERI BINARI O ON/OFF - FRUTTO DI ESERCIZIO DI ATTIVITA' AMMINSITRATIVA DISCREZIONALE

CONSIGLIO DI GIUSTIZIA REGIONE SICILIA SENTENZA 2022

I criteri on/off o tabellari costituiscono un meccanismo automatizzato di assegnazione dei punteggi alle offerte tecniche negli appalti pubblici, in base alla mera presenza o assenza di un dato elemento o di una determinata qualità.

In questo modo, l’attività di valutazione discrezionale, solitamente esercitata dalla Commissione, è attratta dalla stazione appaltante nella formulazione della disciplina di gara, atteso che viene anticipata alla fase di predisposizione dei criteri di valutazione.

Ne consegue che le valutazioni discrezionali dei criteri sussistono, ma sono state prevalentemente esercitate “a monte”, in sede di redazione della lex specialis, e non “a valle” dalla Commissione.

In altri termini, i criteri binari o on/off sono comunque frutto dell’esercizio di attività amministrativa discrezionale, sindacabile in sede di giurisdizione generale di legittimità.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...