Giurisprudenza e Prassi

ILLEGITTIMO IL DINIEGO DEL CEL DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE PER CONTESTAZIONI INSORTE TRA L'APPALTATORE E L'IMPRESA AUSILIARIA

TRIBUNALE DI CATANIA SENTENZA 2026

In tema di appalti pubblici, il rilascio del Certificato di Esecuzione dei Lavori (CEL) costituisce un atto dovuto della stazione appaltante, subordinato esclusivamente alla verifica della regolare esecuzione dell'opera. Pertanto, è illegittima la condotta dell'Amministrazione che neghi o ritardi tale rilascio sulla base di contestazioni attinenti ai rapporti tra l'appaltatore e l'impresa ausiliaria.

"La motivazione addotta dal [Resistente] fondata su presunti inadempimenti dell’impresa appaltatrice nei confronti dell’impresa ausiliaria non può ritenersi utile ai fini dell’emissione del [CEL] trattandosi di questione estranea al rapporto contrattuale con la stazione appaltante."

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CERTIFICATO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Il documento, rilasciato dalla stazione appaltante, che attesta le lavorazioni eseguite dall'operatore economico ed è necessario ai fini del sistema di qualificazione (SOA. (Riferimento: Allegato II.12, Art. 21)