Giurisprudenza e Prassi

CENTRALE UNICA DI COMPETENZA - ERRATA DETERMINAZIONE DELLA BASE D'ASTA - CONSEGUENZE

ANAC DELIBERA 2021

C.U.C.R.S.- Affidamento dei servizi integrati di vigilanza armata per le aziende del S.S.R., n. gara 6775959, lotto 2. Fasc. Anac UVCS n. 5440/2020. Fasc. Anac UVCS n. 5440/2020

La sproporzione tra l'importo di gara e il livello di adesione delle aziende e riconducibile sia ad errori commessi a monte, nella trasposizione dei dati forniti in sede di programmazione da parte della centrale unica e della ditta di consulenza della quale ci si avvaleva (come affermato in sede di audizione dalla centrale di committenza), ma e anche riconducibile ad una mancata previsione nella convenzione tra C.U.C. e aziende di uno specifico obbligo in capo alla centrale unica di monitorare e vigilare sulla fase esecutiva del contratto, per prevenire gli eventuali squilibri.

In particolare, in relazione alla quantificazione originaria dell'importo di gara, risulta che la C.U.C.R.S. non ha mai espressamente delimitato l'importo spendibile da parte di ciascuna azienda e pertanto le aziende coinvolte hanno definito autonomamente gli importi di propria spettanza in via meramente deduttiva riferendosi alle quantità di ore richieste annualmente e già trasmesse in sede di comunicazione di fabbisogno preventivo; ciò ha fatto sì che ciascuna azienda potesse aderire alle risultanze della gara ben oltrepassando il budget prefissato in sede di gara, circostanza, questa, che si e finora verificata attraverso l'emissione di ordinativi di fornitura dal valore superiore al tetto massimo spendibile per il lotto 2.

Quanto alle competenze della C.U.C.R.S. sancite nella convenzione, non risulta espressamente prevista una responsabilità della C.U.C.R.S. in tema di vigilanza/monitoraggio nella fase esecutiva del contratto e si ritiene, pertanto, che l'assenza di una tale previsione e, dunque, la conseguente omessa vigilanza sulle modalità esecutive del contratto, abbia consentito un disallineamento tra gli importi di adesione delle aziende e il budget prefissato.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;
AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;