Giurisprudenza e Prassi

AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO PUÒ STARE IN GIUDIZIO SOLO CON AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL GIUDICE DELEGATO

TAR LIGURIA SENTENZA 2020

Il fatto che la ricorrente sia in amministrazione giudiziaria costituisce circostanza che rende applicabile l’art. 40, co. 3, del d.lgs. n. 159 del 2011, secondo cui «l’amministratore giudiziario non può stare in giudizio […] senza autorizzazione scritta del giudice delegato».


Per le aziende oggetto della misura di prevenzione patrimoniale, dunque, la capacità di stare in giudizio – che rappresenta un presupposto processuale, la sua assenza è rilevabile d’ufficio e osta a una pronuncia sul merito – spetta all’amministratore giudiziario invece che al legale rappresentante e a tal fine è comunque necessaria anche l’autorizzazione del giudice delegato (in questi termini si v., nella giurisprudenza civile, Cass. civ., sez. I, sent. n. 21240 del 2011).


Nel caso di specie, il ricorso è stato presentato da xxx, in persona del legale rappresentante, invece che dell’amministratore giudiziario, e comunque senza l’autorizzazione scritta del giudice delegato e il difetto di legittimazione processuale non è stato sanato neppure dopo il rilievo sollevato dal Collegio nell’ordinanza resa all’esito della fase cautelare, cui non sono seguiti ulteriori documenti o memorie.


Tale carenza rappresenta una ragione pregiudiziale e assorbente che rende inammissibile il ricorso.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AUTORIZZAZIONE: Nell'ambito disciplinato dalla parte II, titolo III, del Regolamento, si intende l'atto conclusivo del procedimento mediante il quale l'Autorità abilita gli organismi di cui alla lettera ee) all'esercizio dell'attività di attestazione di cui all'art...
PREVENZIONE: Il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente ester...