Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: termine validità offerta
TERMINE VALIDITÀ OFFERTA – SCADENZA -FACOLTÀ ESPRESSA OPERATORE ECONOMICO DI SVINCOLARSI (32)
Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’Azienda Sanitaria unica regionale delle Marche – Gara Europea a procedura aperta, in modalità telematica, per la stipula di accordi quadro ai sensi dell’art. 54, comma 3, del d.lgs. 50/2016, aventi ad oggetto la fornitura di materiale in tessuto no (...)
Argomenti:
TERMINE VALIDITA' OFFERTA - DOPPIO TERMINE DI VINCOLATIVITA' (32)
L’art. 32 del D. Lgs. 50/2016 stabilisce ai commi 4, 6 e 8 che: “4. L'offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. La stazione appaltante può chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. (…)L'aggiudicazione non equivale ad accetta (...)
Argomenti:
OFFERTA CONFERMATA DOPO LA SCADENZA - VINCOLANTE (32)
La rinuncia all'aggiudicazione espressa dell'aggiudicatario dopo avere atteso che l'amministrazione, seppur tardivamente, desse inizio al procedimento propedeutico alla stipula e dopo avere confermato la disponibilità a sottoscrivere il contratto, si risolve in un rifiuto ingiustificato di stipulare e legittima la revoca dell'aggiudicazione. (...)
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - ALLA SUA SCADENZA L'OPERATORE PUO' SCIOGLIERSI DA OGNI VINCOLO (32)
La stazione appaltante avrebbe quindi dovuto considerare che, alla data in cui ha chiesto alla Mod. All. s.r.l. di sottoscrivere il contratto, il termine previsto all’art. 32 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 era ormai spirato ed era dunque facoltà dell’aggiudicataria sciogliersi da ogni vincolo.Né, in assenza di un comportamento da parte dell’operatore che si ponga in contra (...)
Argomenti:
OFFERTA - DECORSO IL TERMINE DI IRREVOCABILITA' L'OFFERTA NON DECADE EX LEGE (32)
Come è noto, ai sensi dell'art. 32, comma 4, d. lgs. n. 50 del 2016, nelle gare d'appalto l'offerta del concorrente è vincolante per il periodo indicato nel bando e, in caso di mancata indicazione, per 180 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la sua presentazione, salvo che la stazione appaltante chieda ai concorrenti il differimento di tale termine.Come chiarito (...)
Argomenti:
VALIDITA' OFFERTA - PREVALE IL PRINCIPIO DI ETEROINTEGRAZIONE DELLA LEX SPECIALIS (17.4)
Si osserva che nell’offerta economica presentata dal RTI risulta riportato il numero di giorni di validità dell’offerta medesima, fissato in giorni 180, in conformità alla prescrizione di cui alla lettera b) del comma 4 dell’art. 18 del Disciplinare; ove si ritenesse che l’indicata validità dell’offerta di 180 giorni riportata nell’offerta economica presentata dal RTI non fosse idonea a soddi (...)