Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: servizi postali
SERVIZI POSTALI - SUDDIVISIONE IN LOTTI (51)
La distinzione in lotti va intesa come distinzione per lotti di recapito, ad esempio in base ad aree territoriali, e appare opportuno che il requisito della copertura territoriale sia rapportata ai volumi di riferimento del servizio, potendo altrimenti la richiesta di copertura di almeno il 70 per cento dei CAP nazionali apparire in sé sproporzionata.OGGETTO: Istanza singola di parere d (...)
Argomenti:
SERVIZI POSTALI - NOTIFICAZIONE ATTI GIUDIZIARI - NECESSARIA SUDDIVISIONE IN LOTTI (51)
Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo18 aprile 2016, n. 50 presentata da Fulmine Group S.r.l. - Procedura mediante R.d.O. aperta sul Me.P.A. per l'affidamento del servizio di notifica a mezzo posta degli atti giudiziari da svolgere su tutto il territorio nazionale, per il comando di polizia locale del Comune di (...)
Argomenti:
SERVIZI POSTALI - AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA N. 3 DEL 2014
Con la nota n. I.0021455 del 25 giugno 2021 il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (di seguito denominata “ANAC”) ha chiesto il parere di questo Consiglio di Stato - in ragione della generalità e della rilevanza delle questioni trattate nonché dell’impatto erga omnes di tale atto - sullo schema di atto di regolazione recante l’aggiornamento della deliberazione ANAC n. 3 del 9 dice (...)
Argomenti:
LINEE GUIDA SERVIZI POSTALI n. 16
Approvazione delle “linee guida ANAC – AGCOM per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” e della relazione sull’analisi dell’impatto della regolazione (...)
Argomenti:
SERVIZI POSTALI E CONTRATTI CONTINUATIVI DI COOPERAZIONE - DISCIPLINA NUOVO CODICE - SI APPLICA (119.3.d)
Atto di interpretazione relativo all’art. 119, comma 3, lett. d), del nuovo Codice dei Contratti pubbliciL'Atto di Interpretazione della disciplina in materia di subappalto recata dall'articolo 119, comma 3, lett. d), del nuovo Codice dei Contratti pubblici, fornisce una serie di indicazioni per l'applicazione della normativa sui subappalti al settore postale.La fornit (...)
SETTORE POSTALE E CONTRIBUTO AL FINANZIAMENTO PER I COSTI OPERATIVI - NATURA TRIBUTARIA
È possibile imporre l’obbligo di contribuzione in modo uniforme a tutti gli operatori del settore senza operare alcuna distinzione, a tal fine, tra fornitori del servizio postale universale e operatori di corriere espresso.Alla luce dei ridetti principi il Collegio è chiamato a valutare della legittimità dell’atto generale di imposizione del contributo da versare, per un determinato anno (...)
Argomenti:
SERVIZI POSTALI - NON E' STRUMENTALE L'ATTIVITà DI TRASPORTO, SCORTA, CONTAZIONE, SELEZIONE, AUTENTICAZIONE E CUSTODIA DI DENARO E VALORI (120)
Nei settori speciali, presupposto indefettibile per la devoluzione delle controversie sull'aggiudicazione alla giurisdizione amministrativa, con l'assoggettamento del contratto alle procedure di evidenza pubblica, è l'inquadramento pubblicistico tanto della committenza, quanto dell'attività, nel senso che da un punto di vista soggettivo, l'appalto o la concessione deve esser (...)
Argomenti: