Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: interesse concreto

ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO NON RESTRITTIVO - NON INTERESSE A RICORRERE CONTRO BANDO (83.1.a)

ANAC - DELIBERA

Non sono ammissibili le doglianze avanzate dall’operatore economico che non abbia presentato domanda di partecipazione alla gara, se rivolte a contestare la lex specialis nella parte in cui non prescrive il possesso di determinati requisiti di capacità tecnica di partecipazione, e che non si rivela pertanto preclusiva, per la società ricorrente, alla partecipazione stessa alla gara e nemmeno ta (...)

CONCORRENTE ESCLUSO - RIGETTO DEL RICORSO CONTRO ESCLUSIONE - NON AMMESSO SUCCESSIVO ACCESSO CIVICO (53)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Come rilevato dalla difesa di parte resistente, il giudizio attivato dal sig. -...........- innanzi a questo Tribunale (R.G. n. -...........-) si è concluso con la sentenza n. -...........-, notificata in data -...........-, non impugnata e conseguentemente ormai divenuta irrevocabile. La sentenza in parola ha rigettato il gravame e confermato la legittimità dell’esclusione dell’impresa RICORRE (...)

ACCESSO AGLI ATTI - SITUAZIONE LEGITTIMANTE L’ACCESSO DOCUMENTALE - INTERESSE ATTUALE E CONCRETO ALLA CONOSCENZA DEGLI ATTI DI GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Anche l’accesso documentale agli atti della procedura di gara va infatti inquadrato nel generale istituto dell’accesso amministrativo, che trova la propria causa legittimante in un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso ex art. 22 comma 1 lett. b) l. 241/90, interesse questo senza (...)

ACCESSO ATTI - LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DEVE ESSERE UTILE PER LA DIFESA DELL’INTERESSE GIURIDICAMENTE RILEVANTE (53)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per il legittimo esercizio del diritto di accesso è necessaria la sussistenza:- di un interesse qualificato, specificamente inerente alla situazione da tutelare, che sia immediatamente riferibile al soggetto che pretende di conoscere i documenti;-di un collegamento attuale tra situazione giuridica da tutelare e la documentazione di cui si richiede l’accesso, che sia tale da implic (...)