Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: interesse concreto
ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO NON RESTRITTIVO - NON INTERESSE A RICORRERE CONTRO BANDO (83.1.a)
Non sono ammissibili le doglianze avanzate dall’operatore economico che non abbia presentato domanda di partecipazione alla gara, se rivolte a contestare la lex specialis nella parte in cui non prescrive il possesso di determinati requisiti di capacità tecnica di partecipazione, e che non si rivela pertanto preclusiva, per la società ricorrente, alla partecipazione stessa alla gara e nemmeno ta (...)
Argomenti:
CONCORRENTE ESCLUSO - RIGETTO DEL RICORSO CONTRO ESCLUSIONE - NON AMMESSO SUCCESSIVO ACCESSO CIVICO (53)
Come rilevato dalla difesa di parte resistente, il giudizio attivato dal sig. -...........- innanzi a questo Tribunale (R.G. n. -...........-) si è concluso con la sentenza n. -...........-, notificata in data -...........-, non impugnata e conseguentemente ormai divenuta irrevocabile. La sentenza in parola ha rigettato il gravame e confermato la legittimità dell’esclusione dell’impresa RICORRE (...)
ACCESSO AGLI ATTI - SITUAZIONE LEGITTIMANTE L’ACCESSO DOCUMENTALE - INTERESSE ATTUALE E CONCRETO ALLA CONOSCENZA DEGLI ATTI DI GARA
Anche l’accesso documentale agli atti della procedura di gara va infatti inquadrato nel generale istituto dell’accesso amministrativo, che trova la propria causa legittimante in un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso ex art. 22 comma 1 lett. b) l. 241/90, interesse questo senza (...)
Argomenti:
ACCESSO ATTI - LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DEVE ESSERE UTILE PER LA DIFESA DELL’INTERESSE GIURIDICAMENTE RILEVANTE (53)
Per il legittimo esercizio del diritto di accesso è necessaria la sussistenza:- di un interesse qualificato, specificamente inerente alla situazione da tutelare, che sia immediatamente riferibile al soggetto che pretende di conoscere i documenti;-di un collegamento attuale tra situazione giuridica da tutelare e la documentazione di cui si richiede l’accesso, che sia tale da implic (...)
Argomenti: