Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: fasi delle procedure di affidamento
LIQUIDAZIONE VOLONTARIA - NON COSTITUISCE UN ILLECITO PROFESSIONALE (80)
Lo stato di liquidazione non può essere addotto come ipotesi di "grave illecito professionale, tale da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità", ai sensi della lett. c) del comma 5 sopra menzionato, quando trattasi di liquidazione volontaria e non giudiziale o coatta. (...)
IRREGOLARITA' FISCALE - ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA - NON E' NECESSARIA LA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO (80)
A fronte di una posizione certificata di irregolarità fiscale, emanata dagli organi preposti, la Stazione appaltante è obbligata a disporre l'esclusione dalla procedura di gara, sicché la sua determinazione presenta un contenuto vincolato e la mancata comunicazione di avvio del procedimento risulta, quindi, ininfluente ai sensi dell'art. 21-octies, secondo comma, della legge n. 241/1990 (...)
PROJECT FINANCING: PROCEDURA BIFASICA (193.2)
L’art. 193 del d.lgs. n. 36 del 2023 conferma la ricostruzione - che può definirsi bifasica - della procedura di affidamento delle concessioni mediante finanza di progetto ad iniziativa privata (laddove la scelta del nuovo Codice è stata di eliminare del tutto la finanza di progetto ad iniziativa pubblica, per la ragioni che si leggono nella Relazione illustrativa a (...)
L'AGGIUDICAZIONE SENZA PREVIA VERIFICA DEI REQUISITI E' ILLEGITTIMA (17.5)
Ai sensi degli artt. 17 e 99 del D.Lgs. 36/2023, è illegittima l'aggiudicazione di un appalto pubblico disposta senza che la Stazione Appaltante abbia preventivamente proceduto alla positiva verifica del possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale in capo all'aggiudicataria, attraverso l'analisi dei documenti di comprova puntualmente indic (...)

