Si riduce il ritardo dei pagamenti PA nel 2020

TEMPI PAGAMENTI PA

Fatture commerciali: nel 2020 pagamenti PA con 3 giorni di anticipo.

Condividi questo contenuto:

Fatture commerciali: nel 2020 pagamenti PA con 3 giorni di anticipo


Prosegue il trend positivo dei tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni.

Con un recente comunicato, il MEF ha esposto i dati dell’analisi dei pagamenti delle fatture commerciali ricevute dalle PA nel 2020 e conferma i progressivi miglioramenti già evidenziati nei precedenti aggiornamenti.

Alla luce dei dati del sistema informativo della Piattaforma per i crediti commerciali (PCC) rilevati a maggio 2021, le fatture ricevute dalla PA nel 2020 sono state pari a 27,9 milioni, per un importo totale dovuto di 152,7 miliardi. Le fatture pagate ammontano a 24,7 milioni, pari a 142,7 miliardi di euro, che corrisponde a circa il 95,9% dell’importo totale. Il tempo medio ponderato occorso per saldare le fatture del 2020 è stato pari a 45 giorni, con un anticipo di 3 giorni rispetto alla scadenza.


Vi ricordo che il nostro studio Albonet, specializzato sui contratti pubblici, dispone dei dati sui pagamenti di ogni singola PA e sui giorni di ritardo medio registrato l'anno scorso per lo stock totale di fatture emesse. Dati molto utili per chi partecipa ad appalti pubblici e vuol verificare, prima di concorrere, la tempestività nei pagamenti della stazione appaltante.