Art. 120 Società di trasformazione urbana

1. Le città metropolitane e i comuni, anche con la partecipazione della provincia e della regione, possono costituire società per azioni per progettare e realizzare interventi di trasformazione urbana, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti. A tal fine le deliberazioni dovranno in ogni caso prevedere che gli azionisti privati delle società per azioni siano scelti tramite procedura di evidenza pubblica.

2. Le società di trasformazione urbana provvedono alla preventiva acquisizione degli immobili interessati dall'intervento, alla trasformazione e alla commercializzazione degli stessi. Le acquisizioni possono avvenire consensualmente o tramite ricorso alle procedure di esproprio da parte del comune.

3. Gli immobili interessati dall'intervento di trasformazione sono individuati con delibera del consiglio comunale. L'individuazione degli immobili equivale a dichiarazione di pubblica utilità, anche per gli immobili non interessati da opere pubbliche. Gli immobili di proprietà degli enti locali interessati dall'intervento possono essere conferiti alla società anche a titolo di concessione .

4. I rapporti tra gli enti locali azionisti e la società per azioni di trasformazione urbana sono disciplinati da una convenzione contenente, a pena di nullità, gli obblighi e i diritti delle parti.

Condividi questo contenuto:

Giurisprudenza e Prassi

GIURISDIZIONE CORTE DEI CONTI

CORTE DEI CONTI SENTENZA 2009

La giurisdizione della Corte dei conti sussiste ogni qual volta vengano utilizzati beni e denaro pubblico per la cura di pubblici interessi.

Nella fase gestionale della societa' la cognizione del giudice contabile si estende, oltre che all’operato degli amministratori e dipendenti dell’ente, anche alla condotta dell’amministratore pubblico - azionista, poiche' sussistono a carico del socio pubblico “precisi obblighi di tutela del patrimonio comunale conseguenti al prescelto modulo organizzativo” societario, attraverso l’esercizio delle prerogative a tutela del capitale sociale (Cass. Sez. Unite n. 13702 del 22.07.2004. Si veda anche id. n. 5083 del 27.02.2008).