D. Lgs. 12 aprile 2006 n.163

Codice Appalti .it

Annuncio Sponsorizzato : se vuoi anche tu pubblicare un banner su questo sito... contattaci

Homepage sito Wolf Haus

<< Art.81

Art.83 >>

Art. 82. Criterio del prezzo pi´┐Ż basso

1. Il prezzo pi´┐Ż basso, inferiore a quello posto a base di gara, ´┐Ż determinato come segue.

2. Il bando di gara stabilisce:

a) se il prezzo pi´┐Ż basso, per i contratti da stipulare a misura, ´┐Ż determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari;

b) se il prezzo pi´┐Ż basso, per i contratti da stipulare a corpo, ´┐Ż determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.

3. Per i contratti da stipulare parte a corpo e parte a misura, il prezzo pi´┐Ż basso ´┐Ż determinato mediante offerta a prezzi unitari.

3-bis. Il prezzo pi´┐Ż basso ´┐Ż determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente pi´┐Ż rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (comma introdotto dalla Legge n.98/2013, di conversione del D.L. 69/2013, in vigore dal 21/08/2013)

4. Le modalit´┐Ż applicative del ribasso sull'elenco prezzi e dell'offerta a prezzi unitari sono stabilite dal regolamento.

ELENCO LEGGI COLLEGATE: art. 53, direttiva 2004/18; art. 55, direttiva 2004/17; art. 19, d.lgs. n. 358/1992; art. 21, legge n. 109/1994; art. 23, d.lgs. n. 157/1995; art. 24, d.lgs. n. 158/1995; artt. 89 e 90, d.P.R. n. 554/1999

GIURISPRUDENZA COLLEGATA:

PRASSI: DIFFORMIT´┐Ż LISTA LAVORAZIONI E COMPUTO METRICO - AVCP (2008)

Quando un´┐Żimpresa partecipante ad una gara d´┐Żappalto compila la lista delle categorie delle lavorazioni in difformit´┐Ż dalle indicazioni contenute nel computo metrico, a causa di un errore materiale commesso dalla Stazione Appaltante, alla stregua dell´┐Żesigenza di tutela dell´┐Żaffidamento delle parti in bilanciamento con il principio di garanzia della par condicio dei concorrenti, ´┐Ż opportuno che l´┐Żamministrazione effettui una prova di resistenza per verificare se, a seguito del rinnovo dei calcoli delle offerte e dei ribassi, sia possibile confermare l´┐Żaggiudicazione provvisoria medio tempore disposta. Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata da Comune di L. - Lavori di adeguamento e sostituzione rete idrica per l´┐Żimporto a base d´┐Żasta di ´┐Ż197.307,70 - S.A. Comune di L..

PRASSI: LISTA DELLE LAVORAZIONI - OMESSA INDICAZIONE DEL PREZZO OFFERTO E DELLA PERCENTUALE DI RIBASSO - AVCP (2008)

La mancata indicazione del prezzo complessivo offerto e del conseguente ribasso percentuale in calce alla lista delle lavorazioni non comporta l´┐Żesclusione dell´┐Żimpresa, nel caso in cui detti elementi siano comunque stati dichiarati dall´┐Żofferente nella dichiarazione di offerta, allegata alla lista delle lavorazioni. Nel caso in esame il plico della busta ´┐ŻB´┐Ż (offerta economica) presentata dall´┐ŻATI conteneva l´┐Żofferta sottoscritta dal legale rappresentante con l´┐Żindicazione della percentuale di ribasso, nonch´┐Ż la Lista delle lavorazioni e forniture con l´┐Żindicazione del prezzo complessivo offerto in cifre e in lettere ed il conseguente ribasso percentuale. I due documenti (offerta e lista), contenuti nello stesso plico ed entrambi sottoscritti dal legale rappresentante dell´┐ŻATI, ben potevano integrarsi a vicenda. Non ´┐Ż legittima l´┐Żesclusione dalla gara dell´┐ŻATI che aveva omesso di indicare nella dichiarazione il prezzo complessivo offerto. Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Provincia di C., - lavori di costruzione palestra polivalente comune di A. (C.).

GIURISPRUDENZA: OFFERTA-MANCATA INDICAZIONE PREZZO - TAR CAMPANIA NA (2007)

La mancata indicazione del prezzo complessivo non inficia alcun interesse pubblico rilevante, n´┐Ż la regolarit´┐Ż della gara, essendo l'esigenza della chiarezza dell'offerta sufficientemente rispettata dalla indicazione del prevalente ribasso percentuale che, in ogni caso, ´┐Ż previsto quale unico criterio per l'aggiudicazione. Nel caso di specie, il prezzo complessivo omesso ´┐Ż facilmente ricavabile da una semplice operazione aritmetica, in ragione della percentuale di ribasso offerto sull'importo a base d'asta, come peraltro reso palese dallo stesso seguito della gara.

GIURISPRUDENZA: SERVIZI DI RISTORAZIONE - ALL. II B - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - TAR PIEMONTE (2007)

La commissione di gara aveva disatteso in maniera evidente la disciplina di gara, dando luogo ad una aggiudicazione al criterio del prezzo pi´┐Ż basso, di cui all´┐Żart. 82 del d.lgs. n. 163/06, in luogo di quello all´┐Żofferta economicamente pi´┐Ż vantaggiosa, di cui all´┐Żart. 83 d.lgs. cit., perch´┐Ż dall´┐Żesame dei verbali di gara emergeva che la commissione aveva solo ´┐Żvisionato´┐Ż le offerte tecniche, senza minimamente dare conto delle valutazioni effettuate, ed aggiudicando il servizio unicamente sulla base del ribasso offerto. Il servizio di ristorazione di cui all´┐ŻAllegato B) II, d.lgs. n. 163/06, non si applicherebbe il disposto dell´┐Żart. 83 d.lgs. cit., in quanto appalto ´┐Żsotto-soglia´┐Ż per il quale il legislatore del ´┐Żcodice appalti´┐Ż (art 20 d.lgs. cit.) ha previsto solo un´┐Żapplicazione limitata della normativa, nello specifico degli artt. 65, 68 e 225, ma nel caso in esame ´┐Ż stata l´┐Żamministrazione medesima, nell´┐Żambito della discrezionalit´┐Ż riconosciutale, ad autovincolarsi con il richiamo di tale norma dell´┐Żart 83 cit. nel bando di gara ed a tale disposizione doveva attenersi.

PARERI

QUESITO del 01/10/08 - Criteri di aggiudicazione - Commissione di gara: Oggetto: gara d'appalto per affidamento lavori (importo ´┐Ż 1.040.000 circa)a procedura aperta artt.54, 55 e 122 D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i. ed aggiudicazione ai sensi dell´┐Żart. 82, comma 2, lett. b) del D.Lgs n.163/2006 s.m.i. Il Presidente delle Commissione di gara deve essere necessariamente il R.U.P.? In caso di risposta negativa, il R.U.P. pu´┐Ż fare parte della Commissione oppure no?

RISPOSTA del 24/06/09: Nei casi di aggiudicazione basata sul solo prezzo, non ´┐Ż necessario nominare una formale commissione giudicatrice, in quanto nulla vi ´┐Ż da giudicare. Le operazioni di gara possono essere svolte dal RUP alla presenza di due testimoni. In caso si decida per una commissione la stessa prende il nome di c.d. seggio di gara, nel quale si consiglia comunque di porre il RUP nella posizione di presidente. (fonte: Ministero Infrastrutture)

  preferiti mappa del sito Copyright