CodiceAppalti.it - Newsletter di OTTOBRE 2023

Le ultime novità in materia di Appalti Pubblici

Ultime news

SOFTWARE - "ANOMALIA-ABC-2023" (gratuito)
Applicazione (gratuita) per il calcolo dell'anomalia secondo i nuovi Metodi A, B e C del DLgs 36/2023

Software "Anomalia-ABC-2023", ideato dallo Studio Albonet, scaricabile gratuitamente (agg. IV del 1-10-2023)

news del 01/10/2023

BANDO TIPO per gestire qualsiasi bando di lavori, servizi, forniture e progettazione, di qualsiasi sognia e opzione.
Nuovo Servizio - "BANDI-TIPO-24"

Servizio innovativo e unico sul mercato che mette a disposizione, senza limiti 24/24h 365gg, lo schema di bando tipo costantemente aggiornato (per Stazioni Appaltanti)

news del 03/10/2023

Giurisprudenza e Prassi


DLGS 50/2016 Art. 35. Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti

PREZZO A BASE DI GARA - ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITA' TECNICA (35.4)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 415 DEL 13 SETTEMBRE 2023

In una procedura di affidamento del servizio di ristorazione collettiva, l'individuazione del prezzo a base di gara per singolo pasto rientra nell'esercizio della discrezionalità tecnica pr...

[continua...]

PREZZO A BASE DI GARA - ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITA' TECNICA (35.4)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 393 DEL 6 SETTEMBRE 2023

In una procedura di affidamento del servizio di refezione scolastica, posto che l'individuazione del prezzo a base di gara per singolo pasto rientra nell'esercizio della discrezionalità tec...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 77. Commissione giudicatrice

ATTO NOMINA DELLA COMMISSIONE - PUO' ESSERE IMPUGNATO DOPO L' APPROVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA (77.7)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 414 DEL 13 SETTEMBRE 2023

Secondo l'orientamento consolidato della giurisprudenza di settore l'onere di impugnazione immediata delle clausole del bando deve ritenersi circoscritto a quelle impeditive della partecipa...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 216. Disposizioni transitorie e di coordinamento

ATTO NOMINA DELLA COMMISSIONE - PUO' ESSERE IMPUGNATO DOPO L' APPROVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA (77.7)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 414 DEL 13 SETTEMBRE 2023

Secondo l'orientamento consolidato della giurisprudenza di settore l'onere di impugnazione immediata delle clausole del bando deve ritenersi circoscritto a quelle impeditive della partecipa...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 83. Criteri di selezione e soccorso istruttorio

DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI - LE CARENZE FORMALI SONO SANABILI (83.9)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 391 DEL 6 SETTEMBRE 2023

La carenza efferente la modalità di estrinsecazione della dichiarazione attestante il possesso di requisiti speciali di partecipazione costituisce una carenza di tipo formale che non si riverbera n...

[continua...]

ERRORE MATERIALE DELL'OFFERTA ECONOMICA - AMMISSIBILE LA CORREZIONE CHE NON MODIFICA L'OFFERTA (83.9)

TAR SICILIA CATANIA, SEZ. I. SENTENZA N. 2799 DEL 26 SETTEMBRE 2023

Nello specifico caso in esame il Collegio ritiene che l’errore commesso dalla ricorrente costituisca un errore materiale suscettibile di correzione da parte dell’amministrazione per i seguenti moti...

[continua...]

BASE D'ASTA INSUFFICIENTE A COPRIRE I COSTI - LEGITTIMA IMPUGNAZIONE IMMEDIATA

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA 6 OTTOBRE 2023 N. 8718

Sul punto il Collegio ritiene di confermare la decisione del primo giudice, che ha correttamente ravvisato nel caso in esame, nel quale l’impresa ricorrente ha contestato l’errata configurazione ec...

[continua...]

FATTURATO SPECIFICO MEDIO ANNUO - SI TRATTA DEL FATTURATO RISULTANTE DAL REGISTRO IVA VENDITE

TAR LAZIO ROMA, SEZ. II, SENTENZA 13 GIUGNO 2023 N. 10081

Orbene, il summenzionato art. 7.2 del Capitolato d’Oneri individua il requisito partecipativo de quo utilizzando la seguente dicitura: “Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività ogget...

[continua...]

SUBAPPALTO NECESSARIO - OMESSA DICHIARAZIONE IN GARA - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO

CONSIGLIO DI STATO, SE. V, SENTENZA DEL 9 OTTOBRE 2023, N. 8761

Con il primo motivo di appello OMISSIS ha dedotto, sostanzialmente, l’erroneità della suddetta pronuncia per non avere accolto la sua tesi difensiva, secondo cui la mandante M. potrebbe sopperire a...

[continua...]

CONTRIBUTO ANAC - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO SOLO SE IL PAGAMENTO E' AVVENUTO PRIMA DELLA SCADENZA DEI TERMINI (83.9)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 449 DEL 3 OTTOBRE 2023

In relazione al contributo a favore dell'ANAC, il soccorso istruttorio può essere utilizzato solo per comprovare l'avvenuto pagamento entro la scadenza dei termini per la presentazione dell...

[continua...]

CONTRATTO DI PUNTA - HA LA FUNZIONE DI DIMOSTRARE LA CAPACITA' ECONOMICA E TECNICA DELL'OPERATORE

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 455 DEL 11 OTTOBRE 2023

È legittima, ragionevole e proporzionata con l'oggetto dell'affidamento, la richiesta di un contratto di punta con riferimento specifico ai volumi del servizio espletato e al dato demografi...

[continua...]

CONTRIBUTO ANAC - OMESSO PAGAMENTO - NON SANABILE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA 24 OTTOBRE 2023 N. 9186

Ritiene il Collegio che vada prediletta e debba essere seguita l’interpretazione accolta dal primo degli orientamenti sopra ricordati.

L’art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005 prevede che «L’Au...

[continua...]

COSTI MANODOPERA - LEGITTIMO IL SOCCORSO ISTRUTTORIO SE I MODULI NON CONSENTIVANO DI INDICARLO (95.10)

TAR LOMBARDIA MILANO, SEZ.I, SENTENZA 26 OTTOBRE 2023 N. 2475

In base alla giurisprudenza formatasi successivamente alle pronunce della Corte di giustizia UE, 2.5.2019, C-309/18 e dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, 2.4.2020, nn. 7 e 8, la regola s...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 28. Contratti misti di appalto

ACQUISTO DI UN BENE CON ATTIVITA' ACCESSORIA DI POSA IN OPERA - CONTRATTO DI FORNITURE (28.1)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 389 DEL 6 SETTEMBRE 2023

Nella "fornitura con posa in opera" di piante e arredi e dei connessi impianti di irrigazione, l'elemento "posa in opera" concerne le prestazioni esecutive necessarie a posa...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 3. Definizioni

ACQUISTO DI UN BENE CON ATTIVITA' ACCESSORIA DI POSA IN OPERA - CONTRATTO DI FORNITURE (28.1)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 389 DEL 6 SETTEMBRE 2023

Nella "fornitura con posa in opera" di piante e arredi e dei connessi impianti di irrigazione, l'elemento "posa in opera" concerne le prestazioni esecutive necessarie a posa...

[continua...]

SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - NON SUSSISTE L'OBBLIGO DELLA PA DI DETTAGLIARE TUTTE LE CARATTERISTICHE NEL BANDO DI GARA.

TAR LAZIO, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023 N. 15289

Nel caso di specie la gara risulta essere stata regolarmente disciplinata dal Bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione ICT SDAPA ICT “ID SIGEF 2325” emanato da Consip e regolarmente pu...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 95. Criteri di aggiudicazione dell’appalto

SONO LEGITTIMI I CRITERI PREMIALI PER OFFERTE MIGLIORATIVE (95.6)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, 26 SETTEMBRE 2023, N. 8512

Non emergano in rilievo i profili di illegittimità dedotti dall’appellante in ordine alla scelta operata dall’Amministrazione nella procedura di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economic...

[continua...]

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - INDICAZIONE SICUREZZA E MANODOPERA NELL'OFFERTA ECONOMICA - ESCLUSIONE TOUT COURT

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO DEL 6 SETTEMBRE 2023 N. 388

Nella lex specialis di gara non si fa menzione dell'obbligo di separata indicazione dei costi della manodopera né degli oneri di sicurezza, ma con riferimento all'offerta economica viene es...

[continua...]

CONSORZIO STABILE CHE PARTECIPA IN PROPRIO - SI POSSONO VALUTARE SOLO LE ESPERIENZE PREGRESSE DEL CONSORZIO

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 456 DEL 11 OTTOBRE 2023

Qualora il bando di gara preveda un criterio premiante basato sulla pregressa esperienza professionale del candidato, stabilendo che l'attività da valutare, in caso di consorzio, deve essere st...

[continua...]

COSTI MANODOPERA - LEGITTIMO IL SOCCORSO ISTRUTTORIO SE I MODULI NON CONSENTIVANO DI INDICARLO (95.10)

TAR LOMBARDIA MILANO, SEZ.I, SENTENZA 26 OTTOBRE 2023 N. 2475

In base alla giurisprudenza formatasi successivamente alle pronunce della Corte di giustizia UE, 2.5.2019, C-309/18 e dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, 2.4.2020, nn. 7 e 8, la regola s...

[continua...]

DPR 207/2010 Art. 94 Consorzi stabili

CONSORZIO STABILE - PUO' ESEGUIRE L'APPALTO CON LA PROPRIA STRUTTURA O TRAMITE LE IMPRESE CONSORZIATE (47.2)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 392 DEL 6 SETTEMBRE 2023

L'art. 47, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 va interpretato nel senso di consentire ad un consorzio stabile di eseguire l'appalto con propria struttura di impresa, insieme ad una o più impres...

[continua...]

DPR 207/2010 Art. 47 Verifica attraverso strutture tecniche della stazione appaltante

CONSORZIO STABILE - PUO' ESEGUIRE L'APPALTO CON LA PROPRIA STRUTTURA O TRAMITE LE IMPRESE CONSORZIATE (47.2)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 392 DEL 6 SETTEMBRE 2023

L'art. 47, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 va interpretato nel senso di consentire ad un consorzio stabile di eseguire l'appalto con propria struttura di impresa, insieme ad una o più impres...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 32. Fasi delle procedure di affidamento

ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO - VANNO APPLICATE LE DISPOSIZIONI DEL CAPITOLATO SPECIALE (32.13)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA 18 SETTEMBRE 2023 N. 8389

Nel periodo intercorrente tra l’aggiudicazione e il provvedimento di revoca impugnato si sono quindi manifestati una serie di inadempimenti che hanno avuto effetto anche sul perfezionamento del pro...

[continua...]

PROROGA TECNICA - NON E' UN DIRITTO DEL GESTORE USCENTE

TAR EMILIA ROMAGNA, PARMA, SEZ. I, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023, N. 281

Viene imputato all’ente appaltante di avere illegittimamente disposto l’esecuzione anticipata in via di urgenza del servizio – ai sensi dell’art. 32, comma 13, del d.lgs. n. 50 del 2016 –, difettan...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 24. Progettazione interna e esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici

SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - FISSAZIONE COMPENSI - NON POSSONO ESSERE INFERIORI A QUELLI DELLE TABELLE MINISTERIALI

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI, CIRCOLARE DEL 10 OTTOBRE 2023 N. 93

Oggetto: Disciplina dell’equo compenso e affidamento dei servizi di ingegneria e architettura – Delibera ANAC 20 luglio 2023 n.343 – divieto di fissazione di corrispettivi inferiori a quelli risult...

[continua...]

ACCORDO QUADRO CON PIU' OPERATORI - MANCATA RIAPERTURA CONFRONTO CONCORRENZIALE - ILLEGITTIMO OPERATO PA

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - DELIBERA DEL 26 LUGLIO 2023 N. 383

Procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con sei operatori economici, dei servizi tecnici professionali di pro...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 86. Mezzi di prova

FATTURATO SPECIFICO MEDIO ANNUO - SI TRATTA DEL FATTURATO RISULTANTE DAL REGISTRO IVA VENDITE

TAR LAZIO ROMA, SEZ. II, SENTENZA 13 GIUGNO 2023 N. 10081

Orbene, il summenzionato art. 7.2 del Capitolato d’Oneri individua il requisito partecipativo de quo utilizzando la seguente dicitura: “Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività ogget...

[continua...]

CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE IN CASO DI PRESTAZIONI SCINDIBILI - POSSIBILI SINGOLE ATTESTAZIONI

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 457 DEL 11 OTTOBRE 2023

Nel caso in cui il contratto di appalto di servizi di ingegneria e architettura, contempli una pluralità di prestazioni tecniche scindibili e autonome è consentito alla stazione appaltante attestar...

[continua...]

MANCATA EMISSIONE CEL - CONTROVERSIA DI COMPETENZA DEL GIUDICE ORDINARIO (86.5bis)

TAR LAZIO, ROMA, SEZ. II ter, SENTENZA 4 OTTOBRE 2023 N. 14677

Per quanto riguarda il quadro normativo di riferimento, rilevano le seguenti disposizioni:

ai sensi dell’art. 86, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 50 del 2016, “l’esecuzione dei lavori...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 89. Avvalimento

PROGETTISTA INDICATO NON PUO' RICORRERE ALL'AVVALIMENTO PER COLMARE I REQUISITI MANCANTI

TAR CALABRIA, CATANZARO, SEZ. I, SENTENZA DEL 5 OTTOBRE 2023 N. 1206

Con la prima doglianza la ricorrente lamenta l’assenza di un requisito economico – finanziario in capo al costituendo r.t.p. indicato dalla prima graduata per la progettazione, stante la mancanza d...

[continua...]

AVVALIMENTO SOA - NECESSARIA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE ED ESPRESSA INDICAZIONI NEL CONTRATTO

TAR EMILIA ROMAGNA, BOLOGNA, SEZ. I, SENTENZA DEL 5 OTTOBRE 2023 N. 547

È ammissibile l’avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazione S.O.A., purché la messa a disposizione del requisito mancante non si risolva nel prestito di un valore puramente cartolare e astratto...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 225. Disposizioni transitorie e di coordinamento.

CUMULO ALLA RINFUSA - CONSORZI STABILI - NORMA DI INTERPRETAZIONE AUTENTICA (225.13)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA DEL 8 OTTOBRE 2023, N. 8767

Il Collegio ritiene dirimente e assorbente la disposizione del nuovo Codice dei contratti pubblici (in vigore dal 1 aprile 2023 – cfr. l’art. 229, comma 1, d.lgs. n. 36 del 2023) di cui all’art. 22...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 47. Consiglio superiore dei lavori pubblici.

CUMULO ALLA RINFUSA - CONSORZI STABILI - NORMA DI INTERPRETAZIONE AUTENTICA (225.13)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III, SENTENZA DEL 8 OTTOBRE 2023, N. 8767

Il Collegio ritiene dirimente e assorbente la disposizione del nuovo Codice dei contratti pubblici (in vigore dal 1 aprile 2023 – cfr. l’art. 229, comma 1, d.lgs. n. 36 del 2023) di cui all’art. 22...

[continua...]

CONSORZIO STABILE - APPALTO DI LAVORI - COMPROVA POSSESSO DELLA SOA - COMPETE AL CONSORZIO STESSO ( 67.4)

TAR CAMPANIA NAPOLI, SEZ. I, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023, N. 5626

Il Collegio, nell’accogliere il ricorso, intende pertanto confermare il principio secondo cui, nella partecipazione alle gare d’appalto e nell’esecuzione, è il consorzio stabile (e non già ciascun...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 105. Subappalto

SUBAPPALTO NECESSARIO - OMESSA DICHIARAZIONE IN GARA - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO

CONSIGLIO DI STATO, SE. V, SENTENZA DEL 9 OTTOBRE 2023, N. 8761

Con il primo motivo di appello OMISSIS ha dedotto, sostanzialmente, l’erroneità della suddetta pronuncia per non avere accolto la sua tesi difensiva, secondo cui la mandante M. potrebbe sopperire a...

[continua...]

CATEGORIA SUPERSPECIALISTICA OS32 (STRUTTURE IN LEGNO) – CATEGORIA A QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA (105.5)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA 16 GIUGNO 2023 N. 5972

Questa Sezione, diversamente da quanto sostenuto dalle appellanti, ritiene di condividere l’interpretazione offerta del suddetto quadro normativo da questo Consiglio di Stato con sentenza n. 8096 d...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 146. Qualificazione

DIVIETO AVVALIMENTO BENI CULTURALI - SI APPLICA INDISTINTAMENTE DALLE CATEGORIE SOA

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO DEL 19 SETTEMBRE 2023 N. 422

Il divieto di avvalimento negli appalti relativi al settore dei beni culturali, la cui ratiorisiede nella necessità di rafforzarne la tutela, riguarda i soli contratti che hanno ad oggetto i beni c...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 100. Requisiti di ordine speciale.

ESPERIENZA ANALOGA - COMPROVA REQUISITI ANCORA IN CORSO DI ESECUZIONE - AMMESSA

TAR LOMBARDIA, BRESCIA, SEZ. I, SENTENZA DEL 11 OTTOBRE 2023 N. 740

La società OMISSIS s.r.l. ha autocertificato in gara due servizi analoghi assunti nel triennio antecedente l’indizione della procedura e ancora in corso di svolgimento: l’uno relativo alla “gestion...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 83. Bandi e avvisi: contenuti e modalità di redazione.

ESPERIENZA ANALOGA - COMPROVA REQUISITI ANCORA IN CORSO DI ESECUZIONE - AMMESSA

TAR LOMBARDIA, BRESCIA, SEZ. I, SENTENZA DEL 11 OTTOBRE 2023 N. 740

La società OMISSIS s.r.l. ha autocertificato in gara due servizi analoghi assunti nel triennio antecedente l’indizione della procedura e ancora in corso di svolgimento: l’uno relativo alla “gestion...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 137. Offerte contenenti prodotti originari di Paesi terzi

PRODOTTI ESTRANEI ALL’UNIONE EUROPEA – ESCLUSIONE OFFERTE - LEGITTIMO POTERE DISCREZIONALE DELLA PA

TAR SICILIA, CATANIA, SEZ. III, SENTENZA DEL 28 SETTEMBRE 2023, N. 2809

Con la prima censura, parte ricorrente asserisce che la lex specialis della procedura bandita da OMISSIS, nella parte in cui prevede l’esclusione “automatica” delle offerte contenenti più del 50 % ...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 97. Offerte anormalmente basse

DIFFERENZA TRA CONTRATTI ATTIVI E PASSIVI - DIVERSA MODALITA' DI VERIFICA DELL'ANOMALIA

CGA REGIONE SICILIA, SENTENZA DEL 28 SETTEMBRE 2023 N. 620

La giurisprudenza (in terminis, Consiglio di Stato, sez. III, 14 febbraio 2022 n. 1071) ha avuto modo di affermare che la verifica di non anomalia, prevista nei contratti passivi (che comportano l’...

[continua...]

GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA – NATURA COMPLESSIVA, GLOBALE E SINTETICA E NON SU SINGOLE VOCI

TAR CAMPANIA NAPOLI, SEZ. IV, ORDINANZA DEL 9 OTTOBRE 2023, N. 1696

Considerato in punto di diritto che:

– valutata la natura complessiva, globale e sintetica del giudizio di sostenibilità e affidabilità di un’offerta indubitata di anomalia e pertanto sottopo...

[continua...]

GIUDIZIO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA - POTERE TECNICO-DISCREZIONALE PA

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA DEL 15 SETTEMBRE 2023, N. 8356

Dal secondo al sesto motivo l’appellante contesta sotto plurimi profili il giudizio di congruità espresso all’esito del subprocedimento di valutazione dell’anomalia, sostenendo che l’offerta aggiud...

[continua...]

VERIFICA ANAMOLIA FACOLTATIVA - SE SUSSSISTE UNO SQUILIBRIO TRA I COSTI DELLA MANODOPERA INDICATI IN OFFERTA -VA EFFETTUATA

TAR LOMBARDIA, MILANO, SEZ. I, SENTENZA 11 OTTOBRE 2023 N. 2270

Per giurisprudenza pacifica, ai sensi dell'art. 97, c. 6 cit., la determinazione dell'amministrazione di procedere alla verifica di anomalia dell’offerta nei casi in cui ciò non sia espress...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 80. Motivi di esclusione

GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - PRECEDENTI ESCLUSIONI DA GARE D'APPALTO PER FALSE DICHIARAZIONI - NO OBBLIGO DICHIARATIVO

TAR CAMPANIA, SEZ. II, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023 N. 5659

Occorre premettere che, come affermato dalla Adunanza Plenaria 28 agosto 2020, n. 16, “La presentazione di dichiarazioni false o fuorvianti da parte degli operatori che partecipano a gare d’appalto...

[continua...]

OMISSIONE DICHIARATIVA - NON E' DI PER SE' CAUSA ESCLUDENTE (80.5c)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA 3 OTTOBRE 2023 N. 8642

Per completezza, il Collegio osserva poi che, come dedotto dal RTI originario ricorrente, l’esclusione è stata disposta per la sola omessa dichiarazione del precedente provvedimento espulsivo, in a...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 67. Consorzi non necessari.

CONSORZIO STABILE - APPALTO DI LAVORI - COMPROVA POSSESSO DELLA SOA - COMPETE AL CONSORZIO STESSO ( 67.4)

TAR CAMPANIA NAPOLI, SEZ. I, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023, N. 5626

Il Collegio, nell’accogliere il ricorso, intende pertanto confermare il principio secondo cui, nella partecipazione alle gare d’appalto e nell’esecuzione, è il consorzio stabile (e non già ciascun...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 51. Suddivisione in lotti

MANCATA SUDDIVISIONE IN LOTTI - AMMESSA SE ADEGUATAMENTE MOTIVATA

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO DEL 6 SETTEMBRE 2023 N. 390

Secondo l'orientamento consolidato della giurisprudenza, il principio generale della suddivisione in lotti va adattato alle peculiarità del caso di specie ed è pertanto suscettibile di deroghe ...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 53. Accesso agli atti e riservatezza

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI DOCUMENTI COMPROVA ANOMALIA OFFERTA - AMMESSA

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA DEL 03 OTTOBRE 2023 N. 8629

Fermo il superamento di cui dà conto la stessa appellante degli atti relativi alle valutazioni delle offerte, ormai superati dal verbale di rivalutazione del 29 novembre 2022, la richiesta ostensiv...

[continua...]

ACCESSO AGLI ATTI – SILENZIO DINIEGO - IMPOSSIBILITA' DI RIPRESENTARE ISTANZA

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, SENTENZA DEL 29 SETTEMBRE 2023 N. 8589

Per costante giurisprudenza, risalente alla sentenza di Cons. Stato, Ad. plen., 20 aprile 2006, n. 7, la mancata impugnazione del diniego nel termine di decadenza non consente la reiterabilità dell...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 54. Accordi quadro

ACCORDO QUADRO CON PIU' OPERATORI - MANCATA RIAPERTURA CONFRONTO CONCORRENZIALE - ILLEGITTIMO OPERATO PA

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - DELIBERA DEL 26 LUGLIO 2023 N. 383

Procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con sei operatori economici, dei servizi tecnici professionali di pro...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 55. Sistemi dinamici di acquisizione

SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - NON SUSSISTE L'OBBLIGO DELLA PA DI DETTAGLIARE TUTTE LE CARATTERISTICHE NEL BANDO DI GARA.

TAR LAZIO, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023 N. 15289

Nel caso di specie la gara risulta essere stata regolarmente disciplinata dal Bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione ICT SDAPA ICT “ID SIGEF 2325” emanato da Consip e regolarmente pu...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 104. Avvalimento.

CONTRATTO DI AVVALIMENTO - VALIDO NONOSTANTE ERRATI RIFERIMENTI NORMATIVI (104.1)

TAR CAMPANIA, SEZ. I, SENTENZA 20 OTTOBRE 2023 N. 5716

Il contratto di avvalimento ne definisce l’oggetto (prestito del requisito costituito dall’indicata certificazione SOA: art. 2), reca l’impegno a mettere a disposizione dell’ausiliata la corrispond...

[continua...]

DLGS 36/2023 Articolo 89. Inviti ai candidati.

CONTRATTO DI AVVALIMENTO - VALIDO NONOSTANTE ERRATI RIFERIMENTI NORMATIVI (104.1)

TAR CAMPANIA, SEZ. I, SENTENZA 20 OTTOBRE 2023 N. 5716

Il contratto di avvalimento ne definisce l’oggetto (prestito del requisito costituito dall’indicata certificazione SOA: art. 2), reca l’impegno a mettere a disposizione dell’ausiliata la corrispond...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 106. Modifica di contratti durante il periodo di efficacia

PROROGA TECNICA - NON E' UN DIRITTO DEL GESTORE USCENTE

TAR EMILIA ROMAGNA, PARMA, SEZ. I, SENTENZA DEL 16 OTTOBRE 2023, N. 281

Viene imputato all’ente appaltante di avere illegittimamente disposto l’esecuzione anticipata in via di urgenza del servizio – ai sensi dell’art. 32, comma 13, del d.lgs. n. 50 del 2016 –, difettan...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 26. Verifica preventiva della progettazione

RUP - NON PUO' SVOLGERE L'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE PER LAVORI DI IMPORTO INFERIORE A 1 MILIONE DI EURO (26.6)

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - DELIBERA N. 216 DEL 17 MAGGIO 2023

Prioritariamente si osserva che il progetto dei lavori in esame è stato redatto dal medesimo RUP dei lavori che ha proceduto ad effettuarne la validazione a seguito della verifica eseguita dall'...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 45. Operatori economici

CONSORZIO STABILE CHE PARTECIPA IN PROPRIO - SI POSSONO VALUTARE SOLO LE ESPERIENZE PREGRESSE DEL CONSORZIO

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 456 DEL 11 OTTOBRE 2023

Qualora il bando di gara preveda un criterio premiante basato sulla pregressa esperienza professionale del candidato, stabilendo che l'attività da valutare, in caso di consorzio, deve essere st...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 29. Principi in materia di trasparenza

MANCATA PUBBLICITA' CURRICULA COMISSARI - NON INCIDE SULLA LEGITTIMITA' DEGLI ATTI DI GARA

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 448 DEL 3 OTTOBRE 2023

La mancata pubblicità dei curricula dei commissari non incide sulla legittimità degli atti di gara, non costituendo tale adempimento in materia di trasparenza elemento essenziale del relativo atto ...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 30. Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni

GESTORE USCENTE - IN PRESENZA DI PREGRESSE CONOSCENZE E SITUAZIONI DI FATTO POTREBBE GODERE DI UN ILLEGITTIMO VANTAGGIO COMPETITIVO

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - DELIBERA N. 452 DEL 3 OTTOBRE 2023

Nel caso di specie, pertanto, non può non rilevarsi che l'operatore economico uscente, nell'esecuzione del contratto d'appalto con il Comune di R. abbia acquisito un "posizionament...

[continua...]

DLGS 50/2016 Art. 73. Pubblicazione a livello nazionale

CAPITOLATO PER SERVIZIO DI PUBBLICAZIONE - LEGITTIMO ELENCO DI TESTATE A TITOLO ESEMPLIFICATIVO

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE - PARERE DI PRECONTENZIOSO N. 450 DEL 3 OTTOBRE 2023

Nelle procedure per l'affidamento dei servizi di pubblicazione dei bandi di gara, è conforme alla normativa di settore la clausola che preveda un elenco di testate giornalistiche, suggerite a t...

[continua...]

Pareri della Redazione di CodiceAppalti.it


DLGS 50/2016 Art. 113. Incentivi per funzioni tecniche

17/10/2023 INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE

Quest’Ufficio ha provveduto ad affidare per gli anni 2022 e 2023 i servizi manutentivi da eseguirsi sul territorio e sul patrimonio comunale a Cooperativa Sociale di Tipo “B”. Entrambe le procedure di...

[continua...]